Washington, docenti catanesi protagonisti

washington-docenti-catanesi-protagonisti-1

Washington, docenti catanesi protagonisti

Buone notizie in arrivo da Washington per l’Università di Catania e per la scuola degli aziendalisti della facoltà di Economia.

Nel corso del XXIX convegno mondiale della Strategic Management Society, che si tiene in questi giorni negli Usa, i docenti catanesi Giovanni Battista Dagnino e Rosario Faraci, insieme ai colleghi Gianmario Verona e Maurizio Zollo della Bocconi, hanno formalmente ricevuto l’incarico di organizzare la trentesima edizione dell’importante assise che si terrà dal 12 al 15 settembre 2010 a Roma, per la prima volta in assoluto nel nostro Paese. Il programma del convegno, il cui titolo è «Strategic Management at Crossroads», è già disponibile sul sito internet rome.strategicmanagement.net. L’«investitura» ai due studiosi catanesi – che hanno già incontrato il consiglio di amministrazione, il direttore esecutivo e i direttori scientifici delle diverse «tracks» – rappresenta un importante riconoscimento internazionale, che fa seguito, a distanza di pochi anni, all’incarico della Special Conference «New Frontiers in Entrepreneurship» che si tenne a Catania nel maggio 2007, sempre sotto l’egida della Strategic Management Society.
All’interno del convegno si terrà anche un evento speciale interamente curato dall’Università etnea, dalla Facoltà di Economia e dal Dipartimento Impresa culture e società cui Dagnino e Faraci afferiscono. Una delle novità della trentesima edizione del convegno è rappresentata dalle «extensions», ovvero giornate di studio che si terranno in diverse sedi italiane, prima e dopo l’assise di Roma. Gli appuntamenti sono: il 9 settembre a Milano, il 10 a Venezia, il 16 a Napoli e il 17 a Catania. Nel capoluogo etneo sarà organizzato un interessante workshop sul tema dell’imprenditorialità che coinvolgerà accademici, giovani studiosi della disciplina e una rappresentanza locale della «business community».

Alfio Russo