Università. Due associazioni di studenti in piazza: bisogna cercare anche convenzioni con i ristoranti
Tornano a manifestare il proprio malcontento gli studenti dell’ateneo catanese. Ancora una volta a tenere banco è la questione delle mense e delle soluzioni da adottare per sopperire alla mancanza di punti di ristoro.
L’unica mensa funzionante è quella della Cittadella, parecchio distante dal centro, mentre la mensa di Via Oberdan per il momento funge solo da smistamento pasti. Il “Comitato Diritto allo studio”, composto da P.D.U ( progetto degli universitari ) e dal sindacato studentesco “Vox Populi”, ha inviato un documento all’ERSU che invita l’ente ad interessarsi del centro cittadino aprendo una mensa e intavolando convenzioni con i ristoratori.
Il documento redatto dal Comitato ha goduto del sostegno di 4 mila studenti, i quali hanno firmato per presentare all’ente regionale le nuove soluzioni. Anche a causa dei carenti trasporti urbani gli studenti del polo umanistico hanno parecchie difficoltà a raggiungere la mensa “Cittadella”, e di conseguenza molti universitari non possono beneficiare del servizio di ristorazione. I responsabili del Comitato hanno cosi commentato:”Il nostro è stato un lavoro comune e itinerante, in una settimana siamo stati in grado di essere presenti in ogni facoltà, per sensibilizzare e far conoscere la nostra iniziativa agli studenti. Ma questo è solo l’inizio! Ora che la proposta è stata presentata, dobbiamo fare pressioni affinchè tutto proceda per il verso giusto”.
In cantiere P.D.U e Vox Populi hanno altre proposte riguardanti il miglioramento dei trasporti pubblici, gli alloggi per gli studenti e le condizioni delle aule studio
Gianluca Esposito