Una scelta di vita
Si svolge mercoledì 17 novembre con due turni, alle 9:30 e alle 12, nell’aula magna della facoltà di Agraria, lo spettacolo teatrale Una scelta di vita, realizzato dal giornalista, scrittore e autore radiotelevisivo Luca Pagliari, in collaborazione con il “Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica” (Comieco).
Si tratta di un’iniziativa rivolta a tutti gli studenti dell’ateneo, promossa, in occasione della “Settimana nazionale del riciclo”, dal Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi (Conai) per sensibilizzare alla pratica della raccolta differenziata.
Con Una scelta di vita, l’autore Luca Pagliari ha proposto un percorso affascinante per rivolgersi ai giovani: vedere la raccolta differenziata come un piccolo gesto che permette di scegliere, più volte al giorno, se dare un futuro a quell’oggetto – scatola o giornale che sia – o destinare la carta tristemente alla discarica. Un esempio di rivoluzione e conquista che si può fare tutti i giorni.
L’incontro ruota e si sviluppa intorno a queste due ipotesi messe a confronto. In queste vite parallele, c’è chi si proietta verso un mondo di partecipazione e solidarietà, di futuro e di costruzione di un mondo migliore; chi verso la via della distrazione, della noia intellettiva, dell’isolamento, dell’assenza di prospettive.
A differenza della maggior parte delle attività didattiche in ambito ambientale ed ecologico, “Una scelta di vita” mira a stimolare in particolare i giovani, pubblico tradizionalmente più difficile per le campagne di sensibilizzazione sociale come questa, ma anche quello che, se si riesce a centrare l’obiettivo, riserva più soddisfazioni.
Gli studenti interessati ad assistere allo spettacolo dovranno prenotarsi preferibilmente inviando un’e-mail all’indirizzo agrapom@unict.it (specificando nome, cognome, facoltà e numero di matricola), oppure contattando il numero 095/234359 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30.