Travelling Africa, un cinema che riflette

monastero-dei-benedettini

Travelling Africa, un cinema che riflette

 

Sabato 14, alle ore 10, nell’aula A7 del Monastero dei Benedettini, si terrà la presentazione della rassegna itinerante sul cinema africano

 in programma dal 18 al 20 febbraio al cinema Alfieri (via Duca degli Abruzzi, 8). Interverranno il preside della Facoltà, Nunzio Famoso, Sebastiano Gesù, docente di storia e critica del cinema e Claudia Aiello del Cope Catania.

L’evento è organizzato proprio dal Cope (Cooperazione paesi emergenti), in collaborazione con CineStudio e con il patrocinio della facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania. Il film in programma (proiezioni alle ore 20,30, ingesso gratuito), per la prima serata è Munyurangabo di Lee Isaac Chung (Ruanda 2007). Giovedì 19, invece, sarà proiettato Faat Kiné di Sembéne Ousmane (Senegal 2000). L’ultima sera, venerdì 20, sarà in visione Tilai di Idrissa Ouédraogo (Burkina Faso, 1990). I film della prima e dell’ultima giornata della manifestazione saranno introdotti da Sebastiano Gesù, storico e critico cinematografico. Il dopofestival “Travelling Africa”, nato per promuovere la conoscenza delle realtà e delle culture dei paesi africani, nasce dall’esperienza del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, promosso dal Coe e giunto quest’anno alla diciottesima edizione. Da sabato 14 a venerdì 20, inoltre, sarà possibile visitare la mostra informativa sul cinema africano, nei corridoi al primo piano del Monastero dei Benedettini (ore 8,30-14).

 

Umberto Pioletti