Physcon 2009
Da martedì 1 a venerdì 4 settembre, la facoltà di Ingegneria ospita, al Nuovo Edificio per la Didattica, la quarta edizione delle conferenza internazionale “Physics and Control” Physcon 2009.
Le relazioni che verranno presentate durante il convegno verteranno su campi della ricerca scientifica nei quali i principi della Fisica e quelli della Teoria del Controllo sono applicati in sinergia. Lo scopo principale della conferenza è appunto quello di mettere in contatto ricercatori con un background scientifico diverso in modo da delineare sotto una prospettiva univoca le tematiche e le strategie relative al controllo dei sistemi fisici, con applicazioni emergenti in fisica, ingegneria, chimica, biologia e in altre scienze naturali.
La facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania conferma, dunque, la sua posizione al centro di una importante rete scientifica internazionale ospitando, come in occasione della 10^ Conferenza Experimental Chaos organizzata nel 2008, scienziati ed esperti provenenti da tutto il mondo.
La conferenza Physcon 2009 proporrà relazioni scientifiche riguardanti tematiche quali lo studio di dinamiche non lineari, le micro e nanotecnologie, la complessità e l’auto-organizzazione e la teoria del controllo.
Alfio Russo