Test di selezione, ecco la procedura da seguire

test-di-selezione-1

Test di selezione, ecco la procedura da seguire

Cominciano le vacanze ma per molte aspiranti matricole comincia anche il conto alla rovescia per i test d’ammissione ai corsi a numero chiuso e per le prove obbligatorie di orientamento.

Prima del break di metà agosto è dunque utile avere a mente tutte le date (lo schema riportato a fianco è a titolo esclusivamente informativo: soltanto i bandi specificatamente emessi costituiscono l’unico documento ufficiale a cui lo studente deve fare riferimento).
Per iscriversi e partecipare ai test di selezione, lo studente deve collegarsi on line all’indirizzo www.unict.it, utilizzando un qualsiasi pc collegato a Internet, oppure i terminali self-service messi a disposizione presso le singole facoltà o le segreterie territoriali. Una volta entrati nel Portale Studenti, occorre effettuare la “registrazione” e ottenere il codice Pin, attraverso il quale effettuare il “login” nella propria home-page personale: cliccando sulla voce “Concorsi”, compare l’elenco dei corsi disponibili, ciascuno dei quali conduce al modulo on-line che andrà riempito con tutti i dati richiesti e “confermato”. Dopo aver cliccato sul tasto di conferma, il sistema genera la tassa di partecipazione al concorso che lo studente potrà pagare presso qualsiasi sportello del Monte dei Paschi di Siena o presso i terminali Pos dell’Ufficio Immatricolazioni (solo circuito Bancomat). In alternativa, la tassa può essere pagata tramite la voce “pagamenti on line” del “Portale Studenti”, attraverso una qualsiasi carta di credito abilitata ai circuiti interbancari Mastercard e Visa.
La conferma della domanda di partecipazione al concorso, secondo le modalità sopra indicate, comporta l’automatica presentazione on line della stessa, a condizione che il candidato abbia già provveduto al pagamento della tassa. Non è ammessa altra forma di presentazione. A ogni test scelto è abbinato uno specifico modulo di versamento; è indispensabile, quindi, effettuarne il pagamento in maniera assolutamente corretta.

FACOLTÀ DI SCIENZE MM.FF.NN. PROVE D’ACCESSO PER TUTTE LE MATRICOLE
In base al progetto di riordino dei corsi di studio, in adeguamento al D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, l’ammissione ai corsi di laurea in: Chimica, Chimica Industriale, Scienze Geologiche, Fisica, Matematica, Informatica, Scienze ambientali e naturali, Tecnologie per la conservazione e il restauro, Scienze Biologiche è subordinata al superamento di una prova di selezione e alla verifica di un’adeguatezza della preparazione iniziale. Gli studenti che rientreranno in graduatoria utile ma non avranno raggiunto la soglia minima di preparazione prevista per ciascun corso di laurea, avranno l’obbligo di assolvere i debiti formativi acquisiti, entro il primo anno di corso. Per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale della facoltà (Scienze del Mare, Scienze naturali ed ecologiche, Biodiversità e qualità dell’ambiente, Biologia cellulare e molecolare, Biologia sanitaria, Matematica, Informatica, Fisica, Chimica dei Materiali, Tecnologie chimiche per l’industria e l’ambiente, Chimica organica e bioorganica, Chimica biomolecolare, Scienze geologiche, Scienze per la tutela dell’ambiente), gli studenti interessati a iscriversi devono essere in possesso dei requisiti curriculari richiesti da ciascun corso e di un’adeguata preparazione iniziale. Contrariamente a quanto previsto fino allo scorso anno accademico, non è più possibile iscriversi ad una laurea magistrale con debiti formativi. La scadenza ultima per la compilazione on line delle domande di partecipazione alle prove di accesso (sul sito www.unict.it – corsi a numero programmato) e per il pagamento della relativa tassa è fissata entro il termine perentorio del 12 agosto.

SCIENZE DELLA FORMAZIONE, PROVE DI ACCESSO AI CORSI TRIENNALI
Da quest’anno accademico (2009-2010), anche l’accesso ai corsi di laurea triennale della facoltà di Scienze della formazione è subordinato al superamento di una prova d’ammissione. La novità riguarda, in particolare, i corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze educative per l’infanzia e Formazione di operatori turistici, come conseguenza del progetto di riordino dei corsi di studio, in adeguamento al D.M. 22 ottobre 2004 n. 270. La prova di ammissione si terrà presso il Blocco 1 del Dipartimento di Matematica e Informatica (Cittadella universitaria) il 10 settembre (CdL in Formazione di operatori turistici) e l’11 settembre 2009 (Corsi in Scienze dell’educazione e della formazione e Scienze educative per l’infanzia). La scadenza ultima per la compilazione on line delle domande di ammissione al test è fissata al 12 agosto.

Alfio Russo