Superbike: dalla strada alla pista
Lunedì 7 giugno alle 10, nell’aula magna “Enrico Oliveri” della facoltà di Ingegneria, si terrà una conferenza dal titolo Superbike: dalla strada alla pista: l’evoluzione delle “derivate di serie” – Speedway: l’essenzialismo tecnico nello sport motociclistico. La giornata è organizzata nell’ambito delle attività collaterali del gruppo di ricerca di Progettazione integrata Cad/Cae coordinato dal prof. Massimo Oliveri.
Il prof. Raffaele Prisco, dell’équipe scientifica della Federazione motociclistica italiana e pilota della Yamaha Motor Italia, e il prof. Oliveri, docente della facoltà di Ingegneria, nel corso di un dibattito tecnico metteranno in evidenza come oggi le moto “ipersportive” di serie vengono progettate nell’ottica di un loro impiego nelle competizioni. Per questo nei mezzi avviene un travaso di tecnologie derivanti dalle esperienze maturate sulle piste. Tutto ciò concorre alla realizzazione di un prodotto di grande serie con caratteristiche tecniche di grande valenza, sia nei confronti della sicurezza – derivante dalla ottimizzazione dei sistemi frenati, degli organi sospensivi e della dinamica del veicolo, anche mediante l’applicazione di sistemi per il controllo della trazione e della traiettoria – sia nei confronti della riduzione dei pesi e quindi dei consumi e pertanto, delle emissioni.
Il dibattito tecnico verterà anche su di una particolare tipologia di moto da competizione: le Speedway, evidenziando come in esse la stessa struttura del motoveicolo è ridotta all’essenziale, in funzione del particolare regolamento delle competizioni in cui vengono impiegate.
Nell’atrio prospiciente l’aula magna “Oliveri” saranno esposte, per cortese concessione della Yamaha Motor Italia, la YZF – R1 con la quale i piloti James Toseland e Cal Crutchlow corrono nel campionato del mondo Superbike, nonché la Jawa Speedway ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana.