Successo per la terza edizione del Premio Pirandello

Data:
10 Ottobre 2013

premiop

Applausi alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby

Nell’Aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania si è svolta, giovedì sera, la cerimonia di premiazione della terza edizione del “Premio Pirandello”, promosso dall’Ufficio Stampa dell’Ersu di Catania e dall’Università degli Studi di Catania.

Gli studenti iscritti a questo importante premio letterario hanno presentato un elaborato di massimo 4.000 caratteri sul tema: “La violenza sulle donne nella letteratura”. Gli elaborati premiati con 1.000 euro (primo classificato) e 500 euro (secondo classificato) sono stati scelti da una giuria composta dai docenti Sarah Zappulla Muscarà (presidente) Sissi Sardo e Gisella Padovani. Garante della manifestazione il professore Roberto Tufano.

Nel corso dell’incontro, in un’Aula magna gremita in ogni ordine di posto, è stata premiata tra gli applausi la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, autrice del libro “Il male che si deve raccontare”.

La dottoressa Marisa Scavo, sostituto procuratore della Repubblica di Catania, invece, è intervenuta sul tema: “Femminicidio e violenza di genere”.

A consegnare i premi agli studenti dell’Ateneo sono stati il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro ed il presidente dell’Ersu di Catania, Alessandro Cappellani.

Le due borse di studio (€. 1.000 primo premio, €. 500 secondo classificato) sono andate rispettivamente a Sebastiana Maria Di Pasquale (facoltà di Medicina e Chirurgia) e a Caterina Liliana Blanco (Scienze Umanistiche). Menzione speciale a: Veronica Di Mauro, Enrica Maria Esposito, Venera Giovanna Famoso, Clelia Maria Incorvaia, Barbara Prestianni e Alessia Vacante.

L’attore Agostino Zumbo ha poi regalato grandi emozioni leggendo i due migliori elaborati. A condurre la serata la giornalista Michela Giuffrida, direttore di Antenna Sicilia.

“Siamo felici, che la premiazione dei vincitori sia avvenuta nell’Aula magna dell’Università e ringrazio il Magnifico Rettore, Giacomo Pignataro che ci è sempre molto vicino – afferma il presidente dell’Ersu, Alessandro Cappellani -. Faccio i compimenti ai vincitori, che hanno ben interpretato il delicato tema affrontato”.

Il Rettore Giacomo Pignataro ha tracciato un toccante ricordo della studentessa catanese Stefania Noce, uccisa due anni fa dal fidanzato. Tra gli intervenuti anche l’assessore Orazio Licandro, il sindaco di Mineo, Anna Aloisi e il sindaco di Licodia Eubea, Giovanni Verga.

Umberto Pioletti

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!