Ssc, ricerca all’estero
Fare ricerca ad altissimo livello e preparare la propria tesi di licenza nelle principali università degli Stati Uniti, in Germania o in Giappone.
E’ l’allettantissima chance che la Scuola Superiore di Catania – attraverso delle specifiche borse di mobilità internazionale – offre ai propri studenti iscritti ad un corso di laurea specialistica, oppure iscritti al 4°, 5° e 6° anno di un corso di laurea a ciclo unico; possono concorrere, inoltre, anche gli studenti in possesso della laurea specialistica/magistrale, conseguita da non più di tre mesi al momento della scadenza del presente bando, e non ancora del diploma specialistico di licenza della Scuola.
Le borse per l’anno accademico 2009-2010 sono fruibili nel periodo 1 novembre 2009 – 31 ottobre 2010, e si possono utilizzare preferibilmente presso le seguenti istituzioni universitarie straniere con le quali la Ssc ha stretto accordi di collaborazione: University of California – Berkeley – Usa; University of Nagoya – Japan; The Munich Intellectual Property Law Center – Germany; University of Heidelberg – Germany; University at Buffalo, The State University of New York – Usa. Saranno, tuttavia, prese in considerazione anche domande per la fruizione delle borse in altre istituzioni straniere.
Il numero di borse di studio (da un minimo di 1 mese ad un massimo di 12 mesi) saranno assegnate sulla base del numero di candidature e della loro valutazione, fino ad esaurimento del fondo finanziario disponibile sul Piano di Potenziamento della Scuola Superiore pari a 60 mila euro. L’importo massimo delle borse è di 1.500 euro mensili, con il quale il vincitore dovrà provvedere a tutte le spese necessarie (viaggio, vitto, alloggio, assicurazioni, ecc). Verrà valutata caso per caso l’attribuzione di un ulteriore contributo per l’acquisto del biglietto aereo di andata e ritorno, fino ad un massimo di 500 euro, per i vincitori di borsa di studio che svolgeranno l’attività di ricerca in Istituzioni extra-europee.
I candidati devono essere in regola con gli studi, sulla base di quanto previsto dal regolamento didattico dei Corsi ordinari della Scuola, non fruire contemporaneamente di altre borse di studio a qualsiasi titolo erogate per mobilità internazionale, devono possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese oppure della lingua ufficiale del Paese ospitante. La domanda va compilata sul modulo allegato al bando, disponibile sul sito internet www.scuolasuperiorecatania.it, e consegnata, insieme con tutti i documenti richiesti, tra cui il progetto di ricerca proposto, entro le 13 del 15 ottobre 2009 all’Area internazionalizzazione della Scuola, in via S. Nullo 5/i.
L’assegnazione delle borse di studio sarà stabilita da una commissione giudicatrice nominata con provvedimento del presidente della Ssc, prof. Giacomo Pignataro, e composta dal direttore scientifico, prof. Alfio Ragusa, in qualità di presidente, e da due altri docenti, incaricata di valutare il curriculum degli studi del candidato, le sue conoscenze linguistiche e il progetto di ricerca presentato.
A conclusione del periodo all’estero, il borsista dovrà presentare una relazione sull’attività svolta, controfirmata dai tutor responsabili, nonché una lettera da parte dell’Istituzione ospitante, attestante l’effettivo svolgimento dell’attività di ricerca prevista.
Alfio Russo