Ssc, master in chirurgia mininvasiva
Si è concluso nei giorni scorsi, con la consegna dei diplomi ai 12 studenti stranieri, il master universitario internazionale di II livello in “Chirurgia mininvasiva e nuove tecnologie”, organizzato dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania e giunto alla terza edizione.
Il master si è dimostrato un percorso didattico ideale per favorire il trasferimento e la condivisione di conoscenze e professionalità in materia di chirurgia laparoscopica e di utilizzo di tecniche avanzate. Esso ha infatti favorito la creazione di una rete d’interscambio fra esperti italiani e stranieri. L’anno accademico 2008-2009 ha visto la partecipazione di 12 studenti stranieri provenienti da Egitto, Siria, Vietnam, Libia, Palestina, dieci dei quali hanno beneficiato di una borsa di studio da parte del Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e due di una borsa di studio da parte della Scuola Superiore di Catania.
Gli studenti del master – il palestinese Omar Alhalayqa, gli egiziani Tamer Mohamed Mohamed Rashad Elgaabary, Doaa Ahmed El Biomey Mansour, Ahmed Mohammed Sayed Mohammed Marzouk, Haytham Wahid Yousry Abd Elrahman Gareer e Mohamed Bekheit Ibrahim Bekheit, i libici Hussam Yousef Mustafa Nagm, Tarek Youssef Ahmed Youssef e Serag Bashir Fares, il vietnamita Long Vo Duy, i siriani Mhd Radwan Chikh Alkahwatia e Firas Hajjar – hanno discusso la loro tesi di fronte alla commissione, composta dal coordinatore, prof. Domenico Russello, e dai docenti Stefano Puleo (Università di Catania) e Fahem El Bassiony (Cairo University).
Si è tenuta, inoltre, la cerimonia conclusiva del Master universitario internazionale di I livello in “Economics and Administration of Cultural Heritage”, organizzato dalla Scuola Superiore di Catania in collaborazione con il Consorzio Universitario Archimede. La manifestazione ha avuto luogo a Siracusa a Villa Reimann, in presenza del presidente della Scuola Superiore di Catania, Giacomo Pignataro, del Coordinatore del master, Ilde Rizzo, e dei rappresentanti del Consorzio aretuseo.
Le pergamene sono state consegnate ai dodici studenti che hanno sostenuto, con esito positivo l’esame finale del corso, finalizzato a formare una figura professionale con competenze in materia di economia applicata ai beni culturali e, nello stesso tempo, con una preparazione multidisciplinare, capace di operare in una prospettiva internazionale.: Bassma Reda Rashwan Abou El Fadl (Egitto), Waleed Majid Nawash Abodalbouh (Giordania), Mohammad Lorans Ali Alshraiedeh (Giordania), Ahmad Mohammad Ahmad Al-Husseini (Giordania), Imen Bousbiaa (Tunisia), Eman Shokry Abdul Aziz Hesham (Egitto), Mahran Hasan (Siria), Jonathan Mugenyi (Uganda), Pugliares Concetta (Italia), Ramondetta Francesco (Italia), Ali Sedki Yassin Ali (Egitto) e Riad Imedjdoubene (Algeria).
Alfio Russo