Sicilia negli occhi
È visitabile da venerdì 12 a sabato 27 marzo, nelle ex cucine del Monastero dei Benedettini, la mostra dal titolo Sicilia negli occhi. I libri fotografici di Leonardo Sciascia.
In occasione del ventennale della scomparsa del celebre scrittore siciliano, la facoltà di Lettere e Filosofia, con il patrocinio del Dipartimento interdisciplinare di Studi europei e la collaborazione della Biblioteca regionale di Catania, ha organizzato infatti un’esposizione di opere fotografiche di Giuseppe Leone, Melo Minnella, Ferdinando Scianna ed Enzo Sellerio.
La mostra, a cura delle docenti Maria Rizzarelli e Mariagiovanna Italia, sarà inaugurata nel corso di una tavola rotonda dal titolo “Sciascia e la fotografia”, che si svolgerà venerdì 12 marzo alle 17:30, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini. All’incontro parteciperanno gli stessi fotografi, i docenti Antonio Di Grado e Silvano Nigro e lo storico della fotografia Diego Mormorio. Durante la tavola rotonda verrà proiettato anche il documentario “Tre fotografi per Sciascia”, realizzato dal Laboratorio multimediale di sperimentazione audiovisiva della facoltà di Lettere e Filosofia (Lamusa).
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 (sabato solo dalle 10 alle 13), domenica chiuso.