Sicilia e Siciliane
Data:
11 Aprile 2012
Giovedì 12 aprile alle 10, nella Sala rettangolare Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si svolge la presentazione dei volumi “Remembering Sicily” e “Le Siciliane” di Giovanna Spampinato Summerfield (Auburn University, Alabama).
L’autrice. Giovanna Spampinato Summerfield è dottore di ricerca in Lingue e Letterature romanze, con un minor in Storia europea e mediterranea all’Università della Florida. Ha pubblicato e presentato lavori sulla letteratura francese e italiana sul periodo 1660-1830, sui movimenti religiosi e filosofici e studi sulle donne. Tra i suoi lavori più recenti ci sono New Perspectives on the European Bildungsroman (2010), Le Siciliane: così sono se vi pare (2011) e The Politics of Poetics: Poetry and Social Activism in Early and Modern through Contemporary Italy (di prossima pubblicazione). È membro di consigli di redazione di riviste di impegno nazionale civico e interdisciplinari. Nel 2011 è stata nominata Erasmus Mundus Visiting Scholar per il master program interdisciplinare internazionale “TEMA – European Territories (Civilisation, Nation, Region, City): Identity and Development” e Collaboratory Research Fellow per “Imagining America Undergraduate Liberal Arts Education (Civic Professionalism)”. Ha ricevuto borse di studio dai governi italiano e francese, dalla Fondazione Teagle e dalla National Italian American Foundation. Alla Auburn University ha ricevuto il College of Liberal Arts Engaged Scholarship (2009-2012), l’Outstanding Scholarly Achievement in Women’s Studies (2009-2010), e il Premio Petl 2007 (Early Teaching Career Award).
Attualmente, è Associate Dean for Educational Affairs nel College of Liberal Arts della Auburn University, dove dirige la Community and Civic Engagement Initiative, il Caroline Marshall Draughon Center of the Arts and the Humanities Women’s and Africana Studies, e numerose iniziative e attività di internazionalizzazione del College, come programmi di scambio, programmi di studio all’estero e stage di mobilità internazionale.