Scienza per una settimana
Al via la ventesima edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica, che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca promuove annualmente e che quest’anno ha indetto per la settimana dal 18 al 24 ottobre.
La facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Catania, nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche, partecipa a questo evento con un ricco programma di iniziative, rivolte a tutti i cittadini e in particolare ai più giovani, perché diventino protagonisti consapevoli del processo di evoluzione tecnico-scientifica della società, per comprendere l’impatto costante e rilevante che la scienza ha sul vivere quotidiano.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 18 ottobre alle 16.30, per la cerimonia inaugurale che si terrà nella sede del dipartimento di Matematica e Informatica alla Cittadella Universitaria. Dopo i saluti del rettore, Antonino Recca e del preside della Facoltà, Guido Li Volsi, con l’introduzione del coordinatore nazionale del piano Lauree Scientifiche, Josette Immé, avranno luogo tre conferenze su tematiche scientifiche.
Seguirà una settimana densa di eventi, mostre e collezioni di materiale scientifico, proiezioni, conferenze, dibattiti su temi di attualità scientifica, concorsi, allestimenti con esperienze interattive, visite guidate ai laboratori dei dipartimenti scientifici e degli enti di ricerca collegati, aperture straordinarie del Museo e Casa delle farfalle, dell’Orto botanico e dell’Osservatorio astronomico; per far conoscere al grande pubblico il lavoro quotidiano degli scienziati, il ruolo sociale che essi, nelle loro attività di ricerca, svolgono a favore della società, permettendo di progredire e di migliorare la qualità della vita.
Sarà l’occasione per i visitatori di osservare direttamente gli strumenti di lavoro, le esperienze e le attività di ricerca scientifica e i suoi risultati, e in particolare può costituire un’esperienza importante, anche decisiva in vista di scelte future di studio e di lavoro dei giovani, per un proficuo arricchimento della cultura scientifica del nostro Paese.
Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito http://www.ct.infn.it/XXsettimanascientifica/ da cui è possibile effettuare le prenotazioni per le attività organizzate nei vari Luoghi della Scienza.
Tutte le iniziative previste sono ad ingresso gratuito.