Scienze politiche Inaugurate aule
E’ stato inaugurato il nuovo plesso della facoltà di Scienze politiche nei locali di via Gravina 12.
Una struttura che si trova a pochi passi dalla piazza Pietro Lupo e a quasi 200 metri dalla sede principale della facoltà di via Vittorio Emanuele. Nelle aule dell’edificio, i cui lavori di realizzazione hanno preso il via nel 2006 e sono stati consegnati ufficialmente all’Ateneo il 20 febbraio scorso, è stato ospitato per la prima volta una seduta del consiglio di facoltà, a cui sono intervenuti anche il rettore Antonino Recca e il direttore amministrativo Federico Portoghese. E già da lunedì, in concomitanza con l’avvio del secondo periodo didattico dei corsi di laurea, cominceranno ad essere frequentati dagli studenti per le nuove lezioni.
Nel sito, prima occupato da vecchi magazzini in rovina, state realizzate una sala conferenze da 250 posti attrezzata con proiettori multimediali, lavagna interattiva e cabina di regia per videoconferenze multisala, 2 aule da 80 posti e altre 2 aule da 50, entrambe dotate di proiettori, lavagne e schermi motorizzati. “Stiamo pensando di svolgere in questa nuova sede – ha annunciato il preside Giuseppe Vecchio, ripercorrendo la storia di tutti gli edifici che hanno ospitato la facoltà di Scienze politiche sin dalla sua istituzione, avvenuta nell’autunno del 1969 – le celebrazioni per il quarantennale della nostra facoltà, che oggi può contare anche sulle moderne strutture di via Dusmet e Palazzo Reburdone”.
Il rettore Recca e il direttore amministrativo Portoghese hanno infine accennato al difficile momento che sta vivendo, dal punto di vista finanziario, l’intero sistema universitario nazionale: “Pur nella grave contingenza attuale – ha affermato il rettore – siamo riusciti a realizzare questo piccolo miracolo, grazie all’impegno costante dell’amministrazione e di tutti coloro che, a vario titolo, hanno seguito questo progetto, permettendoci di massimizzare i risultati con le poche risorse a disposizione”.
Nelle foto la corte interna e da sinistra Portoghese, Recca e Vecchio