Sanità universitaria

polic

Sanità universitaria

Prosegue a pieno ritmo il progetto Prevenzione salute andrologica,  avviato nel 2008 e rivolto alla popolazione maschile dell’Ateneo  catanese – studenti, dottorandi, specializzandi, docenti e personale  tecnico-amministrativo – che consente di eseguire gratuitamente uno screening andrologico.

Il progetto – patrocinato dell’Università di Catania, dell’Azienda  Policlinico e della Società Italiana di Andrologia (Sia) – è dedicato alla prevenzione delle alterazioni della fertilità, dovuti alla  presenza di varicocele e si basa su un esame clinico e strumentale. 
L’iniziativa è stata promossa, nell’ottica di un programma di  prevenzione su base pluriennale, anche in considerazione delle  diminuite possibilità di uno screening generalizzato quali le visite  di leva, dal prof. Angelo Tracia, responsabile del servizio di  Andrologia chirurgica nell’u.o. di Oncologia chirurgica dell’Azienda  ospedaliero-universitaria “Policlinico- Vittorio Emanuele”, diretta  al prof. Corrado Amodeo, con la collaborazione dei Laboratori di  Seminologia e di Microbiologia del Policlinico.

“Il problema di alcune patologie andrologiche – spiega il dott. Gianni  Musumeci, biologo al Policlinico – riguarda la loro mancanza di  sintomi. E’ l’esempio del varicocele, malattia di cui soffre il 20%  dei ragazzi dai 15 ai 25 anni. Una malattia che, se non adeguatamente  curata, può portare all’infertilità. Invito tutti, quindi, anche i  nuovi iscritti, a sfruttare questa opportunità di controllo, offerta  dalla nostra azienda ospedaliero-universitaria”.

Prenotare una visita di controllo è estremamente facile, grazie al  servizio telematico predisposto. E’ sufficiente collegarsi alla pagina internet http://saluteandrologica.unict.it, indicare la data prescelta,  fra quelle disponibili (sottolineate e in neretto) nel calendario del  modulo di prenotazione e inserire i propri dati: nome e cognome,  codice fiscale, codice Cineca (per docenti e personale t.a.) o numero  di matricola (studenti), recapito telefonico ed indirizzo e-mail. 
L’utente riceverà un messaggio di posta elettronica di promemoria  attraverso il quale dovrà confermare la prenotazione.

Le visite verranno effettuate nei giorni di lunedì, mercoledì e  venerdì dalle 10 alle 12, nella sede del Servizio Dipartimentale  Ecografia (ingresso da via S. Sofia 78). Per informazioni, si può  contattare il numero 095/3782355.