Salone dello studente
Data:
5 Dicembre 2014
Si è tenuta oggi presso il Rettorato dell’Università di Catania la conferenza stampa introduttiva alla seconda edizione del Salone dello Sutdente che si svolgerà a Catania presso il Centro Fieristico Le Ciminiere i giorni 10. 11 e 12 Dicembre.
Il Rettore Pignataro ha sottolineato l’importanza della manifestazione dove l’Università di Catania si confronterà con le realtà accademiche nazionali ed internazionali mostrando a pieno titolol’elevata professionalità dei docenti e le eccellenze indiscusse in campo scientifico e letterario.
Ringrazio innanzitutto Class Editor per l’opportunità offertaci di presentare i nostri corsi di laurea in questa manifestazione che abbiamo voluto aprire al Bacino del Mediterraneo – ha detto il rettore Giacomo Pignataro nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina nel Palazzo centrale dell’Università, affiancato dal delegato all’Internazionalizzazione Andrea Rapisarda -. Non è casuale che abbiamo voluto organizzare, nello stesso luogo e nelle stesse date, un’importante conferenza internazionale con i rappresentanti delle istituzioni e delle università dei Paesi delle due sponde del Mediterraneo, grazie ad un protocollo che abbiamo siglato lo scorso anno con l’Assemblea dei parlamenti di questi Paesi. Avremo l’occasione di fornire, attraverso la piattaforma accademica che sarà lanciata, un forte impulso allo spazio euromediterraneo della formazione e della ricerca, che, attraverso iniziative concrete di cooperazione ed integrazione in cui sarà coinvolto anche il mondo produttivo si trova a dover recuperare un gap di competitività rispetto a giganti come Usa e Giappone o a paesi emergenti come India e Cina. Temi come quelli legati ai trasporti, alle energie, al know-how, ai beni culturali, all’immigrazione saranno al centro di un documento che dovrà supportare i decisori politici per ingenerare finalmente elementi di sviluppo economico e sociale, ma anche civile, in quest’area”.
Il Rettore ha ringraziato Presidente dell’ERSU Prof Alessandro Cappellani per aver rinnovato completamente l’Ente ed aver migliorato tutti i servizi offerti sia agli Studenti dell’Università di Catania che a quelli provenienti dall’estero attraverso i programmi Erasmus.
La sinergia tra Università ed ERSU ha consentito di perfezionare tanti aspetti di residenzialità e di ristorazione. Domenico Joppolo AD di Class Editor ha ringraziato le autorità accademiche presenti e ha presentato il vasto programma della manifestazione che “ rende onore alla Università catanese che ha consentito la sua realizzazione” Il Presidente dell’ERSU Prof Alessandro Cappellani dopo aver ringraziato il Magnifico Rettore ha ribadito che l’ERSU si presenta a testa alta a questa manifestazione presentando servizi nuovi di zecca come tre nuove mense ed una sede per la residenza degli studenti Erasmus ben diversa da quella del passato “ La sede di via Etnea oltre ad offrire ospitalità nella zona più bella della Città consente una osmosi con i nostri Studenti ospitati in quella sede e con quelli che frequentano la nostra Aula Studio. Ci stiamo sistematicamente impegnando a migliorare casa per casa, tra un mese cambieremo tutto il mobilio e dopo aver riaperto sessanta posti all’Oberdan stiamo costruendo nuovi 74 posti alla Cittadella mentre abbiamo chiesto finanziamenti al Ministero per la riapertura di altri 67 posti chiusi da anni alla Cittadella per smottamento del terreno. Anche l’annosa telenovela giudiziaria dell’Ex HGotel Costa è giunta all’ultimo atto e , dopo che la proprietà la renderà antisismica e la arrederà sarà ripreso da noi per consentire a trecento studenti di alloggiarvi al cento di Catania e con una mensa attigua. Stiamo studiando il modo di utilizzare le nostre case anche durante il periodo estivo perfezionando protocolli di scambio con Università Italiane ed Estere” Dopo interventi tecnici dei Proff Rapisarda e Crimi ha preso la parola l’Assessore al Commercio Angela Mazzola e la Dott.ssa Rosita D’Orsi in rappresentanza della comunità scolastica Catanese.
La presenza delle aziende nello stesso contesto del Salone dello Studente – ha sottolineato il presidente di Expobit Maurizio Ninfa – sarà un valore aggiunto, e può rappresentare il momento di sintesi nel dialogo tra soggetti pubblici e privati anche in vista della partecipazione congiunta a progetti di cooperazione transfrontalieri dai quali ricavare risorse, preziosissime in questi tempi di crisi”.