Sala Museion – Sonetti” di W.Shakespeare
Giovedì 22 aprile 2010 alle ore 20,30 alla sala “Museion” di Via Verona n.23 a Catania, organizzato dalla Società Dante Alighieri di Catania in collaborazione con l’Ersu, sotto la direzione artistica della Prof.ssa Annalisa Caruso, andrà in scena lo spettacolo “Sonetti” di William Shakespeare per l’adattamento e la regia di Salvo Valentino.
Con lui in scena la sua Compagnia dei Giovani rappresentata da Giuseppe Billa e Stefania Di Pietro e con il Maestro Giuseppe Finocchiaro al flauto traverso.
Lo spettacolo ripropone al pubblico i venti sonetti più famosi scritti da William Shakespeare per Lord Southampton tra il 1593 ed il 1595 in una mise en space moderna e raffinata. Non un semplice recital ma una coreografia dei versi in movimento, recitati dai tre attori accompagnati dalla melodia del flauto traverso e destinato a tutti coloro che sono sensibili al gusto del bello e dell’armonia.
Nei Sonetti sono racchiusi temi e motivi tipici della produzione teatrale del bardo: la passione amorosa struggente, la malinconia ed un rapporto continuo con la morte, ora sfidata ora evocata. La promessa d’amore al giovane destinatario si trasforma nei versi in un progetto di eternità, costruita e solidificata per mezzo dell’arte. Alle rime si unisce una magica sequenza di momenti musicali del Seicento di Henry Purcell eseguiti al flauto traverso dal Maestro Finocchiaro.
L’attore e regista Salvo Valentino non è nuovo alla realizzazione di messe in scena teatrali che abbiano come tema portante la poesia e la letteratura di pregio, ed è continuamente impegnato a livello nazionale con i giovani componenti della sua Compagnia in operazioni di alto interesse sociale e culturale.