Quinto incontro del ciclo “Caffè scientifico dell’Accademia Gioenia”
Venerdì 24 settembre, alle ore 17, nella sede dell’Accademia Gioenia di Catania, a Palazzo Gioeni (piazza Università), si terrà il quinto appuntamento del ciclo “Caffè scientifico dell’Accademia Gioenia”. A tenere il quinto incontro, dal titolo “Ricerca scientifica nell’era del computer”, sarà il professore emerito Attilio Agodi.
L’iniziativa intende, a partire dal panorama culturale contemporaneo che spesso porta alla ribalta la scienza e gli scienziati, stimolare un dibattito ampio e generale sulla scienza e sullo “scientismo” tramite il commento di un relatore ad un autore, un libro, un evento, o altro.
Il tema: lo Sloan Digital Sky Survey e lo Human Genoma Project sono due esempi di mutamento nell’organizzazione della ricerca, caratterizzati da un’apertura senza precedenti a collaborazioni d’interesse sia scientifico sia educativo. Gli sviluppi degli studi sulla dinamica non lineare e sui sistemi complessi o caotici avviati dalla simulazione su MANIAC I (Mathematical and Numerical Integrator And Computer) effettuata da Fermi, Ulam e Pasta (Los Alamos, 1954) sono un esempio di come anche un esperimento su computer possa dar luogo a mutamenti nelle idee e nei metodi di ricerca aprendo persino la via a nuove discipline scientifiche (Network Science).
Il docente cercherà di introdurre una riflessione sulle relazioni che l’indagine scientifica istituisce tra le conoscenze essenziali al suo progetto e quelle che ne costituiscono l’esito.
Umberto Pioletti