“Nel folle mio cuore…”
Raffinata performance quella eseguita dagli attori Elena Ragaglia e Salvo Valentino
nel loro spettacolo dal titolo “Nel folle mio cuore.”, organizzato dal direttore dell’Ersu di Catania, dott. Nunzio Rapisarda e dalla Società Dante Alighieri, sotto la direzione artistica della Prof.ssa Annalisa Caruso. Originale la scelta dei brani in versi e in prosa contraddistinti dal filo rosso della passione e dell’eros. Analizzato con originale polimorfia di significati il rapporto uomo-donna nell’atto unico iniziale “Notte” di Harold Pinter, per proseguire con la dolce metrica in greco e in latino di Saffo e Catullo. Divertente e divertito il Contrasto di Cielo D’Alcamo che ha poi lasciato spazio ai versi di Jacopo da Lentini e a quelli tratti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. I passi tratti dall'”Inferno” sono stati quelli con protagonisti Paolo e Francesca, presi ad esempio di come una passione travolgente possa poi condurre alla morte ma possa allo stesso tempo legare oltre la dimensione terrena. E poi William Shakespeare in uno dei suoi sonetti più belli e nella leggiadra freschezza delle scene tratte dal “Sogno d’una notte di mezz’estate” e “Romeo e Giulietta” a far da ponte con il Novecento tramite un’appassionata lirica di Pablo Neruda. Il respiro si fa ancora più internazionale quando vengono recitati versi di Prevert e Kavafis, quest’ultimo autore prezioso e poco visitato, affiancato alla nobile ispirazione poetica di Federico Garcia Lorca. Deliziosa la scena estratta dalla “Locandiera” di Carlo Goldoni in un mirabile dialogo tra Mirandolina ed il Cavaliere, dove è uscita fuori tutta la sagacia e la scaltrezza delle donne. Per finire i versi di Sofocle dal terzo stasimo dell’ “Antigone” di Sofocle.
Le parole dei bravi attori sono state accompagnate dalle note musicali della chitarra classica e del bouzouki di Denis Marino, che con sapienza ed attenzione ha dosato i suoi interventi su musiche di Manuel Ponce, Gaspar Sanz, Francisco Tarrega, Astor Piazzolla, Leo Brouwer, Diego Maximo Pujol e su variazioni di cui lo stesso è autore.
Va inoltre sottolineato il lavoro e l’impegno di due artisti come Ragaglia e Valentino che nel panorama catanese si distinguono sempre per professionalità ed elegante stile nelle scelte compiute.