Prosegue il cineforum promosso dalla facoltà di Lettere e Filosofia
Giovedì 3 giugno, alle ore 16, nel coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si terrà il quinto appuntamento con la rassegna cinematografica “La lanterna magica.
Cinema che sogna il reale”, promossa dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Il quinto film in calendario, che sarà introdotto da Alessandro De Filippo, responsabile del laboratorio multimediale di sperimentazione audiovisiva (la.mu.sa.) della Facoltà, è “The five Obstructions” di Lars Von Trier.
Lars Von Trier, propone al regista Jørgen Leth, suo amico di lunga data, di girare cinque variazioni di un suo vecchio successo del passato, “The Perfect Human” (Det perfekte menneske, 1967): ogni variazione, però, dovrà sottostare a ferree regole imposte da Von Trier stesso. Jørgen Leth accetta di buon grado, e anche se durante la lavorazione mostra sgomento per la difficoltà crescente delle regole, affronta la prova e lavora con lo stile di un regista consumato. Leth mette nei film ciò che gli piace, Von Trier ciò che non gli piace, proprio per esorcizzarlo. Due visioni differenti, ma confluenti di cinema, che trovano la massima espressione nelle varie discussioni che i due hanno nel corso del film.
Umberto Pioletti