PROFESSIONE DOCENTE E DISABILITÀ

disabilita
Master di II livello in
PROFESSIONE DOCENTE E DISABILITÀ

Obiettivi Formativi

Il Master “Professione docente e disabilità”intende: a) fornire conoscenze, abilità e competenze volte al miglioramento della professionalità dei docenti in servizio, sia che si occupino nello specifico di disabilità in quanto docenti di sostegno, sia che si trovino ad affrontare questo problema come docenti ordinari;

b) condividere strumenti epistemologici, pedagogici, didattici, organizzativi che consentano di mirare all’obiettivo di una scuola che si adatti flessibilmente alle esigenze formative di ciascuno, senza prendere che ciascuno si debba invece adattare alle rigidità di astratti disegni formativi e organizzativi predeterminati; c) leggere e di far leggere il problema della disabilità come problema generale della cultura e della paideia pedagogica del nostro tempo.
Il Master inoltre:

ha anche l’ambizione di anticipare, con il proprio qualificato modello pedagogico, organizzativo e didattico, l’anno di specializzazione post laurea magistrale per l’insegnamento che sarà obbligatorio per tutti i docenti che intenderanno inserirsi nelle graduatorie per il sostegno;
è titolo per la progressione dei tre livelli di docenti della scuola: docente iniziale, ordinario ed esperto, così come la Commissione Cultura P. I. ha predisposto per la progressione di carriera del docente;
è in linea con quanto stabilito dall’art. 13 del Decreto MIUR 10 settembre 2010, n. 249, e come confermato dal Decreto Ministeriale del 4 aprile 2011 n. 139, per intervenire significativamente sulla professionalità docente in ordine alla disabilità.
In questo senso, prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi che faciliteranno in maniera significativa, quando non quasi completa, l’ottenimento del titolo in questione non appena saranno resi noti i nuovi regolamenti ministeriali sulla formazione iniziale dei docenti.

Prospettive occupazionali

La figura professionale che si intende formare è quella del docente professionista che, nell’istituzione scolastica di ogni ordine e grado, è chiamato ad affrontare il problema della disabilità nell’integrazione scolastica e nell’inclusione sociale a tre livelli:

come docente ordinario che affronta nei quotidiani rapporti educativi e didattici, nonché in quelli istituzionali, territoriali,organizzative, la tematica della disabilità e dei processi che possono favorirne l’integrazione scolastica;
come docente ordinario che è interessato ad acquisire in prospettiva una specializzazione professionale per il sostegno nei gruppi-classe, nella scuola e nei rapporti interistituzionali tra scuola, famiglia e territorio;
come docente già specializzato per le attività di sostegno che intende, tuttavia, aggiornare la propria preparazione al fine di implementare le conoscenze acquisite e le competenze già sviluppate nel suo esercizio professionale.
La figura professionale che il corso intende formare è quella di un docente che, avendo approfondito le ragioni pedagogiche, didattiche, organizzative, culturali e normative che fanno della disabilità uno dei temi propri della sua professionalità, inserisce questo tema nella propria antropologia di riferimento e lo colloca in una prospettiva educativa che sappia tener conto della complessità che lo caratterizza.

Destinatari

Il master sarà aperto a Catania a un numero minimo di 25 iscritti e ad un numero massimo non superiore a 30 partecipanti, dei quali non più di 10 laureati in qualunque disciplina, che non prestino servizio in qualità di docenti nelle scuole, e, fino alla capienza massima stabilita, docenti delle scuole di ogni ordine e grado che svolgeranno il periodo di stage necessario per il Master presso le scuole di appartenenza.

E precisamente,
gli aspiranti docenti in servizio presso scuole di qualunque ordine e grado, dovranno allegare alla domanda di partecipazione al Master convenzione di tirocinio conforme allo schema-tipo vigente in Ateneo sottoscritta dal dirigente scolastico di riferimento con nota di stipula e scheda dati.
Gli aspiranti che non siano docenti presso una scuola pubblica o privata dovranno allegare alla domanda di partecipazione al Master una dichiarazione preventiva di accettazione per lo svolgimento di attività di tirocinio, conforme allo schema tipo vigente presso l’Ateneo, rilasciata da un dirigente scolastico per conto della scuola di competenza con nota di stipula e scheda dati.

Sono ammessi alla frequenza del corso di Master di II livello i possessori di:

Laurea Quadriennale/ Quinquennale (V.O)
Laurea Specialistica/ Magistrale (N.O)
Titolo accademico estero riconosciuto idoneo

Struttura didattica del master

Il corso avrà durata annuale, a partire da gennaio 2012 e si svolgerà come segue:

le 200 ore in presenza: 2 incontri di 24 ore (4 ore il venerdì pm e 8 ore il sabato am e pm) nel mese di gennaio, 2 incontri di complessive 24 ore nei mesi di febbraio, maggio, giugno, 3 incontri di complessive 32 ore nel mese di marzo, 3 incontri di complessive 36 ore nel mese di aprile, 3 incontri di complessive 36 ore nel mese di luglio;
le 200 ore in Fad si svolgeranno da gennaio a luglio.
Il Master si svolgerà presso la Facoltà di Scienze Politiche.

IL MASTER AVRÀ INIZIO A GENNAIO 2012
E TERMINERÀ ENTRO IL 30 OTTOBRE 2012

Il calendario delle lezioni verrà pubblicato nella pagina relativa al Master del sito della Facoltà di Scienze Politiche, Università di Catania, www.fscpo.unict.it

L’orario potrà subire modifiche per sopravvenute e motivate esigenze didattico-organizzative.

Sede: Facoltà di Scienze Politiche, Via Gravina, 12 Catania

Il corso ha durata annuale per complessive 1500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari.

SCADENZA
30/11/2011