Processo penale, mutuo riconoscimento e diritti fondamentali nel contesto plurilinguistico dell’Unione europea

penale123

Processo penale, mutuo riconoscimento e diritti fondamentali nel contesto plurilinguistico dell’Unione europea

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre, nell’aula magna di Villa Cerami (facoltà di Giurisprudenza), si svolge il secondo seminario di studi organizzato nell’ambito del progetto biennale di ricerca “Training action for legal practitioners”. 

Il convegno dal titolo Processo penale, mutuo riconoscimento e diritti fondamentali nel contesto plurilinguistico dell’Unione europea è organizzato dalla Cattedra di Diritto Processuale Penale A/L.

 

Con il progetto biennale su “Lingua e processo penale nell’Ue”, la Commissione europea intende incoraggiare la riflessione su temi interdisciplinari di grande rilievo per la formazione di operatori del diritto davvero in grado di sostenere la maggiore complessità culturale determinata dal contesto plurilinguistico in cui è in corso di sviluppo lo spazio giudiziario comune di libertà, sicurezza e giustizia. 
Anche questo seminario, dunque, come il primo già svoltosi a Como lo scorso luglio, e come quelli in programma per i prossimi mesi a Parigi, Trento e Venezia, prevede, nello spirito del Progetto, sia il coinvolgimento di esponenti di tutte le 

 

professioni forensi, sia approfondimenti teorici e pratici su “lingua e diritto”.