presentazione quintetto per clarinetti

immagine-009

Presentazione quintetto per clarinetti

Giovedì 5 marzo alle ore 20,30 presso la Sala Museion-via Verona 25/a,

organizzato dall’Ersu e dalla Società Dante Alighieri di Catania, sotto la direzione artistica di Annalisa Caruso, si terrà il concerto del Quintetto di Clarinetti “Anton Stadler”, formato da 5 giovani musicisti siciliani: Valentina Lombardo docente di clarinetto presso S.M.S. “G. Guzzardi” di Adrano,Vanessa Grasso, Mirko Russo, Ferdinando Guzzo, docente di clarinetto presso I.C. “E. De Amicis” di Mirabella Imbaccari, Alberto Fichera, docente di clarinetto presso S.M.S. “A. Musco” di Catania. La particolarità di questa formazione, attualmente unica in Sicilia, sta nell’utilizzare l’intera famiglia dei clarinetti. Ogni componente suona un clarinetto diverso dall’altro, così si hanno clarinetti dal registro più acuto come clarinetto soprano piccolo in Mib, clarinetto soprano in Sib e in La e clarinetti dal timbro più scuro e dal registro più grave come il clarinetto contralto ed il clarinetto basso.La scelta di dar vita a tale formazione ha origine nel particolare interesse timbrico che la fusione di clarinetti consente di realizzare.

Il concerto si apre con un arrangiamento per quintetto di clarinetti di Valentina Lombardo del famosissimo Minuetto in Sol maggiore tratto da “Il quaderno di Anna Magdalena” di Johann Sebastian Bach seguito dalla Giga di Johann Pachebel.

Verrà poi eseguito, la Sonata KV 160,(originale per archi) del compositore austriaco Wolfang Amadeus Mozart e successivamente le travolgenti Danze Slave del compositore boemo Antonin Dvorak.

Infine si ascolteranno alcune arie, tratte dalle opere “Un americano a Parigi” e “Porgy and Bess” di George Gershwin, come Summertime, I got plenty o’nutin, It ain’t necessarily so.

Il concerto si concluderà con il celeberrimo Libertango di Astor Piazzolla, compositore argentino considerato grande virtuoso di Bandoneon (sorta di fisarmonica utilizzata per il tango).