PRESENTATO NAUTA 2011, DA SEDICI ANNI AL FIANCO DI CHI AMA IL MARE

nautanauta

PRESENTATO NAUTA 2011, DA SEDICI ANNI AL FIANCO DI CHI AMA IL MARE

A una settimana dall’inaugurazione di sabato 2 aprile, la sede dell’Autorità portuale di Catania ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione di Nauta, che già dalle prime anticipazioni si preannuncia ancora più ricca: più imbarcazioni, più spazi, più approfondimenti, più voglia di mare, come si conviene a un Salone che si è meritatamente classificato secondo solo alla storica kermesse espositiva di Genova.

Di questo ne via fiero innanzitutto il presidente dell’Autorità portuale di Catania Santo Castiglione: «Agli organizzatori – ha affermato – va il merito di aver fatto di Nauta anche un momento d’attrazione turistica, contribuendo al processo di diversificazione portato avanti dal Porto, e confermato dalla recente sinergia siglata con la Royal Caribbean, il secondo operatore di crociere al mondo. Alle amministrazioni pubbliche impegnate in porto e agli operatori dello scalo etneo va, invece, un sincero ringraziamento per l’impegno profuso e i sacrifici fatti nel consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione».

Prima a Messina e ormai da sei anni a Catania, il Salone nautico del mediterraneo ha visto cambiamenti che si sono trasformati in successi, firmati da Eurofiere e dal presidente di Nauta, Alessandro Lanzafame: «Nel Mezzogiorno il Salone nautico del Mediterraneo è uno solo, ed è il nostro: frutto d’impegno, di un serio lavoro di squadra, di un’analisi marketing territoriale mirata, di qualità ed efficienza. Dopo tutto la nostra forza sta nel fare tesoro dell’esperienza e nel saper guardare avanti, e fare sempre meglio: puntiamo dunque sulla qualità delle proposte  e dei brand, sull’accoglienza e sulle risorse collaterali come la ricettività, valorizzando le straordinarie e multiformi potenzialità legate al mare. Promettiamo due week end e un’intera settimana esclusivi, anche grazie a partnership di tutto rispetto come quella consolidata con Rocca e con Cronos, che porterà i “capolavori” a quattro ruote di Ferrari e Maserati».

Proprio venerdì 8 e sabato 9 aprile Nauta ospiterà i test drive personalizzati, con la partecipazione di piloti della Dorado (la scuola dell’ex pilota e conduttore Andrea De Adamich). Mentre il gran finale di domenica 10 aprile vedrà il Grand Prix interregionale di moto d’acqua promosso da A.s.d. Speed Wave.

Un plauso al Salone è arrivato anche dal presidente della Provincia regionale di Catania Giuseppe Castiglione: «I successi di Nauta – ha sottolineato – sono anche la conferma che Catania ha tutte le carte in regola per ospitare un evento di questa portata, il cui successo nasce dall’insieme di molti fattori e soprattutto dal lavoro di tante risorse che contribuiscono a valorizzare Catania ma anche a potenziare lo sviluppo del territorio e di tutto il comparto nautico». Comparto che oggi registra importanti numeri e che vede lo scalo etneo fra quelli maggiormente dinamici nel cluster marittimo italiano, come ha sottolineato Domenico De Michele – Comandante della Capitaneria di Porto e Guardia Costiera di Catania –  che ha anche ribadito «l’importanza strategica di Nauta nel quadro positivo che vede il porto di Catania in continua crescita». Anche il primo cittadino Raffaele Stancanelli non ha voluto mancare alla presentazione del Salone, sottolineando la sua importanza per la città  «che pur essendo in un momento economicamente delicato, non esita a creare occasioni di sviluppo capaci di migliorare le condizioni attuali e dando nuovi spiragli all’economia del territorio»

 

Presenti alla conferenza anche il deputato regionale Salvo Pogliese, il direttore e il vicepresidente di Confindustria Catania Alfio Franco Vinci e Antonello Biriaco, il commissario Ircac Antonio Carullo e il presidente Sac Gaetano Mancini.