Presentato il laboratorio sportivo del Vaccarini. Coinvolto anche il Cus Catania
Nei giorni scorsi si è tenuta presso i locali dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Vaccarini” la presentazione ufficiale della Sport Science Division e dell’annesso laboratorio permanente di Scienze dello Sport.
Erano presenti, tra gli altri, il dirigente scolastico Santo Torrisi, l’ex preside Camarda ed il presidente del Cus Catania, Luca Di Mauro. Nel corso dell’evento è stato illustrato ai convenuti il laboratorio sportivo, che da ben due anni è parte integrante del polo scolastico.
Il progetto varato nel 2008 dal Collegio Docenti e perorato dal prof. Antonino Montalto, è stato concretamente realizzato grazie ai fondi strutturali europei erogati dal Pon 2007/2013. Fondi che hanno permesso di creare una struttura avveniristica che costituisce un vero quid novi nell’hinterland catanese. Il centro, che si avvale di attrezzature all’avanguardia, mira a promuovere il concetto di wellness in tutte le sue sfaccettature.
Il diritto alla salute, che si estrinseca nella cura del benessere psico-fisico, è infatti il caposaldo lungo il quale si snoda l’attività del laboratorio. Tre sono gli obiettivi perseguiti dall’innovativa divisione didattica: diversificare l’offerta formativa del liceo scientifico sportivo, prestare servizi e attività nel territorio e creare un link tra l’istituto e gli enti che operano in ambito sportivo. Link che nella fattispecie è garantito “in prima persona” dal Cus Catania, che tramite il presidente Luca Di Mauro ha garantito la disponibilità degli impianti, in modo tale da consentire all’equipe coordinata dal prof. Montalto di attuare la mission del centro in maniera esaustiva e soddisfacente.
Umberto Pioletti