Pinocchio di mille colori | Cinema
Martedì 13 aprile alle 16, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si inaugura la rassegna cinematografica dedicata a Pinocchio e promossa nell’ambito della manifestazione Pinocchio di mille colori, rassegna di eventi culturali che include anche teatro, mostre, spettacoli e feste di strada, e che fino al 2 maggio offrirà al pubblico e alla comunità universitaria catanese la possibilità di conoscere meglio il mondo del burattino di Collodi.
A introdurre la proiezione delle prime due pellicole sarà Ivano Mistretta, esperto di tecniche del linguaggio cinematografico.
Il primo film in calendario è il Pinocchio di Giulio Antamoro, film muto del 1911 con l’attore comico Ferdinand Guillaume, e con Augusto Mastripietri, Lea Giunchi e Natalino Guillaume. La pellicola, prodotta dalla Cines, adatta l’opera di Collodi attraverso una notevole libertà interpretativa, seguita anche da Walt Disney per il suo cartone animato del 1940.
Il secondo film è il famoso Pinocchio di Roberto Benigni del 2002, con lo stesso Benigni nei panni di Pinocchio, e con Nicoletta Braschi, Carlo Giuffré, Mino Bellei, Peppe Barra, Franco Javarone, Max Cavallari, Bruno Arena, Corrado Pani, Kim Rossi Stuart, Luis Molteni e Alessandro Bergonzoni. A oltre novant’anni di distanza dal film di Antamoro, Benigni rinnova il felice rapporto tra romanzo e cinema e per non inquinare l’anima del romanzo di Collodi scrive, insieme a Vincenzo Cerami, una sceneggiatura che segue di pari passo il libro, concedendosi rare libertà. La pellicola ha fatto segnare alcuni primati ancor prima della sua uscita. Pinocchio, prodotto dalla Melampo e costato circa 45 milioni di euro, è stato infatti distribuito in 860 cinema italiani. Un vero e proprio evento che ha toccato non solo le multisale delle grandi città ma anche i piccoli cinema di provincia.