Per vocem istrumenta et organum

vocem3

Per vocem istrumenta et organum

 

Con grande successo si è inaugurata la IV edizione del Festival organistico per Vocem, instrumenta et organum

presso la prestigiosa Chiesa San Michele Arcangelo ai Minoriti organizzata dal direttore dell’ ERSU di Catania dott. Nunzio Rapisarda, sotto la direzione artistica del M. Antonella Fiorino.

La serata si è aperta con l’ overture delle Nozze di figaro di W. A. Mozart eseguita dall’ orchestra sinfonica dell’ Ersu. Magistrale esecuzione della Sinfonia, col tanto applaudito inno popolare di Padre Davide da Bergamo ad opera del M. Gianluca Libertucci organista della Città del Vaticano nella Basilica di San Pietro.

La serata ha visto l’ avvicendarsi di brani tra organo e orchestra. Di gran rilievo è stata l’esecuzione da parte dell’ orchestra della Sinfonia n.1 in Do maggiore di L. Van Beethoven. Un tripudio luminescente. È questa la sensazione che permea all’ascolto di questa sinfonia eseguita con eleganza dai giovani musicisti che compongono l’orchestra sinfonica dell’ERSU.

Coinvolgente  l’interpretazione del brano d’organo, in prima esecuzione assoluta, del pezzo Around della compositrice catanese Letizia Spampinato.

La serata si è conclusa con calorosi applausi da parte del numerosissimo pubblico che ha seguito con attenzione e calore la serata. Bis finale la celeberrima colonna sonora de  La vita è bella di Nicola Piovani da parte dell’ orchestra, con l’ accompagnamento delle armonie dell’ organo Serassi