Pagine di pietra
7 maggio 2010: Le Cucine dei Benedettini diventano il palcoscenico della furia della lava e dell’ingegnosità umana.
Raccolta fondi per la Lega Ibiscus Onlus.
8 Marzo 1669: la terra trema annunciando l’apertura di fenditure da cui sgorga fluida la lava. Nei primi giorni di aprile il fuoco liquido minaccia le porte di Catania; per quattro lunghi mesi i cittadini difendono la città dall’ira dell’Etna.
La Lava sconquassa, modifica e seppellisce. I catanesi cominceranno a ricostruire sul dolore una città che nel 1693 verrà poi distrutta dal terremoto.
Il Monastero dei Benedettini è “un libro con le pagine di pietra” in cui questa storia di dolore e ricostruzione è scritta e scolpita. La Facoltà di Lettere e Filosofia, l’associazione Officine Culturali e la Lega Ibiscus Onlus la racconteranno, il 7 maggio, con un percorso di letture (a cura di Ezio Donato) interpretate dagli attori Pamela
Toscano, Salvo Piro, Evelyn Famà, Manuela Ventura e Franz Cantalupo.
Come sfondo scenografico le Cucine vaccariniane del settecento. La performance ricorderà la violenza distruttrice della lava e la creatività espressa nella tecnica al servizio della ricostruzione, fino all’innovativa visione architettonica dell’architetto Giancarlo De Carlo e dai suoi collaboratori per il riuso dei Beni Culturali. Il
cantastorie Luigi Di Pino, che parteciperà alla performance, racconterà la devastante eruzione di Mascali del 1928.
La Lega Ibiscus Onlus si occupa della cura e dell’assistenza sociale a psicologica dei bambini affetti da forme di leucemia e tumore nonché della cura globale delle famiglie coinvolte. La serata è dedicata alla raccolta fondi per gli scopi statutari della Lega.
L’evento sarà composto da due momenti principali concatenati e intrecciati tra loro. Al termine della performance, infatti, gli spettatori confluiranno al Giardino dei Novizi dove, ad attenderli, sarà predisposta una degustazione tematica con le ricette dei Benedettini; con musica dal vivo dei Giant Soda che costituirà il momento di svago dopo l’affaccio sull’orrido lavico.
Il biglietto sarà acquistabile preferibilmente in prevendita.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Officine Culturali, Piazza Dante 32, stanza 4 – piano terra
info@officineculturali.net | Telefono: 095.7102767 | Cellulare: 334.9242464
www.officineculturali.net