Orto botanico. show di luci e suoni
Luci ed ombre, suoni e silenzi, musica e danza, profumi, raffinata gastronomia. Sabato scorso l’Orto botanico di Catania ha ospitato un evento ricreativo, promosso dalla creativa Rossella Pezzino de Geronimo, in collaborazione con numerosi artisti e performer, tra cui Dj Sem (Orazio Morelli), John Lui (Marco Pettinato), Daniele Di Mauro, Giulia Spina, il fotografo Giovanni Ruggeri, Alice Grassi, lo scenografo Gabriele Marano e il coreografo dominicano Miguel Velez.
L’attività, supportata dal direttore della struttura museale dell’Università di Catania, prof. Pietro Pavone, rientrava in un più ampio progetto promozionale, teso a fare dell’Orto un centro d’interesse non solo scientifico, ma anche un luogo idoneo ad ospitare iniziative culturali, volte sempre a favorire la conoscenza, presso il grande pubblico cittadino, della pregiata vegetazione ivi custodita, definita nel corso della performance come “romantica, mediterranea, vero miracolo verde”.
E il risultato finale della rappresentazione è stato particolarmente suggestivo e gradito. Gli effetti suadenti di luci e suoni hanno amplificato la bellezza multiforme del giardino botanico, grazie anche ai mega schermi mobili che hanno proiettato le caledoscopiche sfaccettature del mondo vegetale, trasmettendo al visitatore – alla stregua di specchi riflettenti -, la magia d’ogni stelo, foglia, petalo. Come in un giardino sensoriale, ogni singola percezione è stata appagata, in un’irripetibile fusione d’arte: i profumi floreali, le melodie acustiche, le prelibatezze del Finger food, per deliziare il palato, sono divenuti elementi chiave per aprire le porte dell’insolito incanto.
Alfio Russo