Notte Tricolore
In occasione del 150° Anniversario dell’Unificazione Italiana, la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania partecipa alle celebrazioni nazionali con tre iniziative, che si svolgeranno in contemporanea dal pomeriggio alla notte di mercoledì 16 marzo.
In collaborazione con la Provincia regionale di Catania e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania organizza la Notte Tricolore, un concerto itinerante di bande musicali che si snoderà per le vie di Catania a partire dalle 19 per convogliare su piazza Università alle 22, dove avrà inizio un concerto con band siciliane e gruppi musicali studenteschi. Lo spettacolo prevede l’esibizione degli Accappella Swingers, degli Alibabà, dei Lautari e dei Qbeta per le band siciliane e di Gill & co, degli Sfasciatura e dei Gentless 3 per i gruppi studenteschi. La Notte Tricolore vedrà anche la partecipazione della Confcommercio e della Confesercenti con l’apertura notturna dei negozi di via Etnea.
In accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, che aprirà tutti i musei della città, la facoltà di Lettere e Filosofia attiverà, in collaborazione con l’associazione Officine Culturali, le visite guidate gratuite del Monastero dei Benedettini. Le visite avranno inizio a partire dalle 19 e fino all’1:30. Sarà possibile visitare la Cucina dei Benedettini e i sottostanti scantinati, interamente costruiti sulla pietra lavica. Il Monastero dei Benedettini è un emblema dei cambiamenti avvenuti all’indomani dell’Unità d’Italia quando, con l’applicazione delle cosiddette leggi eversive, si procedette all’incameramento da parte dello Stato dei beni immobili di molti enti religiosi. Attraverso il percorso guidato di Officine Culturali nell’insolito orario notturno i visitatori potranno conoscere la storia del palinsesto benedettino. Per rendere il servizio più efficiente è consigliata la prenotazione ai numeri 095.7102767 / 334.9242464 . Le visite, gratuite per questa occasione, partiranno ogni mezz’ora dall’ingresso di via Biblioteca fino all’1:30.
In collaborazione con Casa dei Popoli dell’Assessorato alla Famiglia del Comune di Catania e con l’Ance, la Facoltà ha invitato a cena i rappresentanti delle comunità di stranieri presenti in città. L’occasione conviviale permetterà anche di avviare una riflessione sul concetto di identità nazionale, che prevede la regola prima di un confronto interculturale aperto e sicuro con i cittadini provenienti da altri Paesi.
L’Italia di oggi infatti deve farsi trovare pronta non solo alla condivisione quotidiana di spazi e attività lavorative, ma anche al dialogo interculturale, momento di partenza per la costruzione di una nuova e più stabile inclusione sociale.