Nino Rota e musiche da film al Castello Ursino
Musiche da film, ma non solo, per il duo ospite sabato 2 maggio al Castello Ursino
nell’ambito della rassegna Classica & Dintorni, il festival internazionale di musica da camera giunto alla sua settima edizione. Protagonisti dello spettacolo, che come sempre comincia alle 19.30 (ingresso gratuito), sarà un duo di origine pugliese.
Sono i baresi Giambattista Ciliberti (clarinetto) e Piero Rotolo (pianoforte) che, dopo il diploma al Conservatorio Piccinni del capoluogo pugliese, hanno deciso di collaborare per dedicarsi alla diffusione del repertorio cameristico novecentesco oltre che del repertorio classico.
Ciliberti e Rotolo, che al pubblico di Catania proporranno un programma con musiche di Nino Rota, Debussy, Arnold e Templeton, hanno al loro attivo una consolidata attività concertistica che li ha visti esibirsi in in Usa, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Grecia, Malta, Austria, Marocco, Egitto, Romania, Polonia, Moldova, Bulgaria, India. Hanno inciso per le case discografiche Fonit-Cetra, Warner Music, Bongiovanni, Rugginenti, Phoenix Classics, Enja Records, MusicaImmagine, ed effettuato registrazioni radiofoniche trasmesse da RAI, Radio Malta, Radio Vaticana, Radio Europa International, Radio Medi one, Radio SudwestFUNK ed altre emittenti radiotelevisive di Stato italiane ed estere. All’attività concertistica i due musicisti affiancano quella didattica per l’insegnamento dei rispettivi strumenti.
In programma: N. Rota (Sonata in re maggiore), N.Rota e R. Cognazzo (Rotazione su musiche da film), C. Debussy (Première rapsodie), M. Arnold (Sonatine), A. Templeton (Poket Size Sonata).
Classica & Dintorni è organizzata in collaborazione con il Dipartimento Spettacolo del Ministero dei Beni culturali, gli Assessorati alla Cultura e Turismo di Regione Siciliana, Provincia e Comune di Catania, l’Ambasciata di Norvegia e il Forum austriaco di cultura.