Nella facoltà di Lettere e Filosofia è stato presentato il libro “Ebrei a Catania, dalle origini al 1492”
Nadia Foiadelli Vinciguerra, comasca di nascita ma ormai catanese d’adozione, ha scritto un libro sulla comunità ebraica a Catania, dal titolo “Ebrei a Catania, dalle origini al 1492”, edito dalla Bonanno editore.
Il libro è stato presentato nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, al Monastero dei Benedettini. Il volume è un breve, ma dettagliato viaggio all’interno della comunità ebraica.
Si sottolinea sin dall’inizio il grande contributo apportato dagli ebrei in tutte le città europee, ove hanno fatto acquisire una mentalità più aperta per i commerci. Il periodo storico analizzato, a detta della Foiadelli Vinciguerra, è molto importante ed è stato poco scandagliato dagli studiosi: si tratta dei secoli che precedettero l’espulsione degli ebrei , avvenuta proprio nel 1492.
Basandosi su ricerche di archivio e fonti certe sono stati ricostruiti i costumi del tempo, con capitoli brevi, ma approfonditi dedicati alla cultura, alla medicina, alle attività commerciali. La seconda parte del libro è strutturata in brevi capitoli che trattano delle usanze ebraiche: il matrimonio, il divorzio, la struttura della casa ebraica, la circoncisione e gli abiti femminili.
Umberto Pioletti