Nanoparticelle (che meraviglia!)
Martedì 8 giugno alle 16, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, prosegue il ciclo di colloquium di Fisica. Relatore dell’incontro sul tema Nanoparticelle (che meraviglia!): fisica di base e applicazioni sarà il prof. Giuseppe Faraci.
Nel corso del colloquium verrà presentata la macchina per la produzione di nanoagglomerati in dotazione al Dipartimento di Fisica e Astronomia, che consente attualmente la deposizione su matrice di qualsiasi nanocristallo di materiale metallico o semiconduttore.
Esperimenti riguardanti clusters osservati con spettroscopia di fotoluminescenza e con spettroscopia Raman saranno particolarmente importanti in relazione agli effetti di confinamento quantistico dovuti alla ridotta dimensione dei clusters. Caratterizzazione con tecniche di microscopia (AFM, SEM, TEM) e analisi strutturali (EXAFS, XANES) effettuate con Luce di sincrotrone presso facilities internazionali (ESRF-Grenoble) avranno lo scopo di discutere alcune implicazioni di carattere fondamentale e applicativo.