MUSICA: romanze da camera e malinconici lieder al Castello Ursino
Data:
21 Ottobre 2011
MUSICA: romanze da camera e malinconici lieder al Castello Ursino
Sarà un viaggio sentimentale nella musica vocale da camera tra ‘800 e ‘900 il concerto in programma sabato prossimo 22 ottobre al Castello Ursino, nell’ambito della nona edizione di Classica & Dintorni, il festival internazionale della musica da camera diretto dal m° Ketty Teriaca e organizzato dall’Associazione Culturale Darshan che ha inaugurato il nuovo cartellone, sabato scorso, al centro Zo, con il trionfale concerto del compositore belga Wim Mertens.
L’appuntamento di sabato al Castello Ursino è per le 19. Di scena il duo italo-russo con il soprano Jolanta Stanelyte e il pianista Guido Galterio e un programma di romanze e lieder dei più celebri autori dell’Ottocento e del Novecento come Tosti, Delibes, Čajkovskij, Rachmaninov, Rubinstein, Musorgskij, Denza, Tirindelli.
Diplomata in violoncello, composizione, pianoforte e canto nell’Accademia di Musica di Vilnius, in Lituania, Jolanta Stanelyte si è trasferita da anni in Italia per perfezionare la conoscenza dell’opera e della vocalità italiana sotto la guida di celebri cantanti come Renata Scotto, Maria Luisa Cioni, Luisa Margliano e Carlo Bergonzi. Ha vinto numerosi concorsi internazionali a Tokio, Washington e Salisburgo dove ha ricevuto il premio Falstaff nel 2003 per l’interpretazione di opere verdiane. Diplomato in pianoforte e in composizione Guido Galterio, si è perfezionato al Mozarteum di Salisburgo e ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale come Luciana Serra, Josè Carreras, Cecilia Gasdia. E’ docente di Pratica della lettura vocale e pianistica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Il prossimo concerto di Classica & Dintorni – manifestazione organizzata con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, del Comune di Catania, della Reale Ambasciata di Svezia in Italia e del Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo – è in programma sabato 29 ottobre al Castello Ursino. Di scena il Quartetto Eukelos. Musiche di Mozart e Beethoven.