MUSICA: Catania ensemble italo-norvegese

italonorv

MUSICA: Catania ensemble italo-norvegese

E’ in programma per le 19 di stasera al Castello Ursino il concerto del quintetto italo-norvegese che, nell’ambito della rassegna Classica & Dintorni, proporrà una rara opera di Franz Schubert, la difficilissima “La Trota”, produzione originale dell’Associazione Culturale Darshan nel cartellone 2010.

Di scena è un variegato ensemble di musicisti siciliani e norvegesi, gemellati da una pluriennale collaborazione artistica, e guidati dall’affascinante e talentuosa violinista Birgitte Stærnes. In organico anche Ketty Teriaca, pianista e direttore artistico di Classica & Dintorni insieme a tre orchestrali – primo contrabbasso, viola e violoncello – del Teatro Massimo Bellini. Sui motivi che abbiano portato alla scelta de La Trota di Schubert interviene la Teriaca: “La considero una della pagine più belle della musica da camera: sia per la scrittura esteticamente raffinata, sia per il perfetto equilibrio armonico e melodico. Il virtuosismo non è mai fine e a sé stesso, ma diventa  espressione della piena maestria del compositore. Forse proprio per questo, per la sua difficoltà esecutiva, viene poco rappresentato”. Il concerto di lunedì, infine, vede rinnovare la collaborazione artistica fra la Teriaca e la Stærnes, “con cui – aggiunge la pianista catanese – si è instaurato un grande feeling umano ed artistico scaturito dalla memorabile performance in duo al celebre Grieg Museum di Bergen in Norvegia”.

Il quintetto de “La Trota” vedrà dunque Birgitte Stærnes, al violino, Luigi De Giorgi alla viola, Elena Sciamarelli al violoncello, Martin Haug alla chitarra, Ketty Teriaca al pianoforte e Davide Galaverna al contrabbasso.

Prossimo concerto venerdì 14 maggio con il quartetto austriaco Hotel Palindrome che proporrà musiche di Mozart, Haydn e della tradizione con il ricorso a strumenti come l’organetto, la nickelarpa e la gaita. Classica & Dintorni, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, è promossa dall’ Assessorato Regionale alla Cultura e al Turismo, dalle Ambasciate di Norvegia e Svezia e dal Forum Austriaco di Cultura.