MOSTRA NEVELSON: presentati a Catania laboratori per scuole

Data:
7 Ottobre 2013

nevelson-250x186

Numerosi i laboratori e le attività didattiche, insieme a un ciclo di conferenze d’autore, in programma alla Fondazione Puglisi Cosentino di Catania per far conoscere al grande pubblico l’arte e la figura di Louise Nevelson, la scultrice americana cui è dedicata una straordinaria retrospettiva a cura di Bruno Corà. La mostra, con ingresso gratuito, è visitabile fino al 19 gennaio 2014.
L’offerta didattica – progettata da Civita e realizzata in collaborazione con Identitas, servizi culturali e fundrasing – si focalizza sui diversi periodi espressivi dell’artista statunitense e si rivolge ai gruppi organizzati e alle scuole, ma prevede anche appuntamenti per i singoli adulti, bambini e ragazzi. In programma anche visite guidate per gruppi (da 10 a 25 persone) e per le scolaresche (gruppi classe di massimo 25 alunni).
Per la Scuola dell’infanzia e primaria, è previsto il giro con guida dal titolo “Storie in visita, Louise e l’arte primitiva” e i laboratori  “Giochiamo con le opere” e “Io sarò uno scultore!”. Per la secondaria di primo grado, visita guidata “Louise e le sue opere” e i laboratori  “Componiamo/Scomponiamo/Ricomponiamo” e “Ricicliamo insieme…”. Agli studenti dei licei è riservata la visita guidata sul tema “Picasso, Mondrian e Nevelson” mentre il laboratorio ludico-didattico è “Verso la quarta dimensione”. Questi laboratori (minimo 15 partecipanti) sono previsti anche per singoli visitatori. Per informazioni su date, orari e costi tel. 095.715.21.18 e mostranevelson@civita.it.
In programma infine anche un ciclo di Conversazioni sull’arte tenute dal curatore Bruno Corà, dal coordinatore scientifico, Aldo Iori, e da docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Si comincia il prossimo sabato 5 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani: alle ore 17.00 il coordinatore scientifico della mostra Aldo Iori introdurrà al pubblico la figura di  “Louise Nevelson: un’artista dalla vita avventurosa”. Seguirà visita guidata alla mostra.
A seguire, sempre alle ore 17,  8 novembre (Bruno Corà, Louise Nevelson: forme e immagini della memoria);  29 novembre (Maria Teresa Di Blasi, Le artiste americane:  dal Woman’s  Building per la World’s Columbian Exposition di Chicago del 1893 a Louise Nevelson, fino ad oggi); 6 dicembre (Ornella Fazzina (Artiste nei movimenti d’avanguardia nella prima metà del XX secolo: Natalija Goncharova, Benedetta Cappa Marinetti, Frida Khalo, Meret Oppenheim, Carol Rama, Louise Nevelson); 13 dicembreAmbra Stazzone (Louise Bourgeois, Yayoi Kusama, Louise Nevelson: artiste controcorrente).
L’ingresso alle Conversazioni è gratuito fino a esaurimento posti disponibili.
 
 
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!