Minirobot
Martedì 1° giugno, a partire dalle 9, l’aula magna della facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania ospita la quinta edizione di Minirobot, le gare di robotica per studenti delle scuole superiori.
Nata dalla collaborazione tra la residenza Alcantara del Collegio Universitario Arces e la cattedra di Robotica, col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, l’edizione 2010 vedrà la partecipazione di 25 squadre provenienti da scuole superiori siciliane e calabresi. Il regolamento della gara di quest’anno è intitolato Il Pastore. I robot – costruiti con mattoncini Lego speciali e mossi da un computer programmato interamente dagli stessi studenti – dovranno raccogliere 40 pecore di colori diversi (bianche e nere) sparse sul campo di gioco in posizioni random, condurle nell’ovile e deporle su appositi stalli. Ad ogni operazione verranno assegnati dei punteggi proporzionati alla difficoltà. Tutta la missione va condotta a termine entro il tempo di tre minuti. Il regolamento completo può essere visionato nel sito ufficiale della gara: www.minirobotics.org.
La realizzazione dei pastori che si sfideranno sui campi di gara martedì 1° giugno ha richiesto ai ragazzi e ai docenti tutor che li hanno seguiti una lunga preparazione nel corso dei mesi scorsi, ma è stata un’ottima occasione per imparare molte cose nuove divertendosi.
Alla competizione Minirobot di quest’anno è legata anche una manifestazione per le scuole medie ed elementari. Nel pomeriggio dello stesso 1 giugno, tra le 15 e le 16.30, negli spazi attigui all’aula magna di Ingegneria ci sarà un’esposizione di prototipi realizzati durante l’anno scolastico in diverse scuole medie ed elementari della
provincia di Catania. Dalle 17 sono previste le fasi finali del torneo e la premiazione.
Elenco delle scuole iscritte alla gara: Itis “Morselli” di Gela (Caltanissetta), liceo scientifico “Boggio Lera” di Catania; liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania; Itis “Cannizzaro” di Catania; Itis “Archimede” di Catania; Itis “Vaccarini” di Catania; Itis “Fermi” di Giarre (Catania); Itis “Euclide” di Caltagirone (Catania); Ipia “Fermi” di Gela (Caltanissetta); Ipsia “Majorana- Sabin” di Giarre (Catania); Itis “Ferraris” di Acireale (Catania); Itis “Ferraris” di San Giovanni la Punta (Catania).