Medicinema | Aborto: clandestinità e legalità
Martedì 4 maggio alle 15, nell’aula magna del Policlinico “Rodolico”, ultimo incontro del cineforum Medicinema, promosso dalla facoltà di Medicina dell’Università di Catania e dal Segretariato italiano Studenti di Medicina (Sism).
Si è trattato di un corso su Medicina e cinematografia, articolato in quattro incontri, utilizzando sequenze tratte dai film Un medico un uomo, Fantozzi in Paradiso, Patch Adams, La forza della mente, Autumn in New York, Nemesi medica, Ribelli per caso, Sicko, Fantozzi, Invasioni barbariche, Il senso della vita, Medical University, 4 mesi,
3 settimane e 2 giorni, Le regole della Casa del sidro (selezione a cura di Michele Amata, Agata Ardizzone, Federica Di Marco, S. Dipasquale, G. Previti, Antonio Trovato, Antonio Virzì.
L’ultimo incontro affronterà il tema Aborto: clandestinità e legalità.
L’iniziativa è rivolta agli studenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Tecniche della Riabilitazione psichiatrica. Al termine del ciclo ciascuno studente frequentante dovrà redigere un breve elaborato, finalizzato alla valutazione conclusiva (il docente refrente è il prof. Antonio Virzì, aggregato di Psichiatria alla facoltà di Medicina e Chirurgia).