L’Etniade è organizzata dal Nucleo di ricerca didattica del Dipartimento e rientra fra le attività del Piano lauree scientifiche. La gara si propone di promuovere la matematica in una visione viva e attraente, offrendo agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità inventive nella risoluzione di problemi matematici e di cimentarsi in una sana competizione “sportiva”.
La gara individuale è stata vinta da Luca Capizzi del liceo scientifico “Galilei” di Catania. Al secondo posto si è piazzato Marco Castiglione del liceo scientifico “Majorana” di Caltagirone; al terzo posto, ex equo, Giuseppe di Raimondo (liceo scientifico “Galilei” di Modica), Roberta Fiorenza (liceo scientifico “Farinato” di Enna) e Riccardo Coltraro (“Galilei” di Catania).
La gara a squadre, la cui graduatoria viene stilata considerando i migliori quattro studenti di ogni scuola, è stata vinta dal “Galilei” di Catania, che guida il medagliere delle scuole con dieci vittorie. Al secondo posto si è classificato il Majorana di Caltagirone e al terzo il liceo scientifico “Archimede” di Acireale.
In occasione del ventennale della gara è stato realizzato un volume dal titolo “20 anni di Etniade” che contiene tutti i quesiti proposti nelle varie edizioni, con le relative soluzioni, e che costituisce una sorta di ricostruzione storica dell’Etniade. Durante la cerimonia di premiazione il volume verrà distribuito a tutte le scuole partecipanti, ai docenti e agli studenti premiati.