Learn by Movies | Inglourious Basterds
Lunedì 3 maggio (ore 18 e ore 21) si inaugura al cinema Odeon (via Filippo Corridoni 19) la decima edizione del Learn by Movies, la rassegna cinematografica in lingua originale dell’ateneo catanese, con la proiezione dell’ultimo capolavoro di Quentin Tarantino, Inglourious Basterds.
La rassegna cinematografica è organizzata dal Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo, in collaborazione con l’Ersu, il Cus Catania e i media partner Radio Zammù, Step1, Graffiti. Le prime 4 proiezioni previste per maggio si terranno al cinema Odeon, a giugno sarà l’Arena Argentina ad ospitare la rassegna come ogni anno ad ingresso gratuito.
La rassegna ha in programma anche per quest’anno una selezione delle migliori pellicole della recente stagione cinematografica, in versione originale con sottotitoli in italiano.
Inglourious Basterds (USA, Germania 2009) – Regia di Quentin Tarantino. Con Brad Pitt, Christoph Waltz, Eli Roth, Mélanie Laurent, Diane Kruger. Nella Francia occupata dai nazisti, Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent) assiste all’uccisione di tutta la sua famiglia per mano del colonnello nazista Hans Landa (Christoph Waltz). Shosanna risce a sfuggire miracolosamente alla morte e si rifugia a Parigi, dove assume una nuova identità e diviene proprietaria di una sala cinematografica. Altrove in Europa, il tenente Aldo Raine (Brad Pitt) mette assieme una squadra speciale di soldati ebrei : noti come “The Basterds”, i soldati vengono incaricati dai loro superiori di agire come cani sciolti sul territorio uccidendo ogni soldato tedesco che incontrano e prendendogli lo scalpo. La squadra di Raine di troverà a collaborare con l’attrice tedesca Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger), una spia degli Alleati, in una missione che mira ad eliminare i leader del Terzo Reich. La loro missione li porterà nei pressi del cinema parigino dove Shosanna sta tramando un piano di vendetta privata… Inglorious Bastards, progetto covato da anni da Quentin Tarantino, è ispirato da uno dei cult-movie per eccellenza del regista americano, Quel maledetto treno blindato di Enzo G. Castellari.
Il programma completo:
Lunedì 3 maggio: Inglourious Basterds (inglese), Cinema Odeon, h 18 e 21
Lunedì 10 maggio: Los abrazos rotos (spagnolo), Cinema Odeon, h 18 e 21
Lunedì 24 maggio: Invictus (inglese), Cinema Odeon, h 18 e 21
Lunedì 31 maggio: Soul Kitchen (tedesco), Cinema Odeon h 18 e 21
Lunedì 7 giugno: I Love Radio Rock (inglese), Arena Argentina h 21
Lunedì 21 giugno: Louise Michel (francese), Arena Argentina h 21
Lunedi 28 giugno: The Visitor (inglese), Arena Argentina h 21
Info: tel. 095/326324). L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei
posti.