Laurea ad honorem a Guy Chouinard
Laurearsi in Medicina a Catania alla non più giovane età di 65 anni, avendo già alle spalle un ricco trascorso come illustre psichiatra e docente in alcune delle più prestigiose università del Canada.
Il protagonista di questa singolare esperienza è il prof. Guy Chouinard, docente di Psichiatria e di Medicina in pensione della McGill University e dell’Università di Montreal, dov’è stato anche direttore della Clinica psichiatrica, oltre che “visiting professor” nelle Università di Losanna e di Paris-Sud XI.
Domani, venerdì 23 ottobre, nel corso della seduta degli esami di laurea della facoltà medica catanese (ore 16 – aula magna Corpo aule e biblioteca della facoltà c/o Azienda Policlinico), Chouinard presenterà una tesi dal titolo ”Disturbi del movimento, psicosi da rimbalzo e d’ipersensibilità indotti da antipsicotici” che disserterà con il suo relatore, titolare della cattedra di Farmacologia clinica nella facoltà, il prof. Filippo Drago. Il prof. Chouinard, che ha espresso il desiderio di conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia a Catania, è noto a livello internazionale per i suoi studi riguardantanti il ruolo della trasmissione serotoninergica nella depressione.
Alfio Russo