Laboratorio progettuale di Storia dell’Architettura | Exibition Day

Data:
11 Giugno 2012

_8638

Martedì 12 giugno alle 18, negli spazi comuni del Dipartimento di Architettura (Darc), Exibition Day degli elaborati realizzati dagli studenti durante il Laboratorio progettuale di Storia dell’Architettura II, condotto dal prof. Vincenzo Sapienza nell’ambito delle attività didattiche del corso di laurea in Ingegneria edile-Architettura.

Fino a martedì 19 sarà possibile pertanto apprezzare un’ampia serie di disegni realizzati con tecniche manuali, sui più celebri edifici dell’architettura moderna. L’allestimento è stato messo a punto dallo stesso prof. Sapienza, che ha preso spunto dalle soluzioni proposte dagli studenti in un apposito concorso di idee.

Sempre martedì 12, alle 18:30, nell’aula magna “Oliveri” di Ingegneria, avrà luogo inoltre il seminario dal titolo La contemporaneità della tradizione popolare – conversazione con il cantautore Carlo Muratori. Anche questo evento rientra nell’ambito della conclusione delle attività didattiche del Laboratorio. Un momento di musica e divulgazione insieme che verterà sull’appassionante dialogo tra il prof. Sapienza e l’artista siracusanao sul tema del recupero delle tradizioni popolari. Durante il dialogo, Muratori e Sapienza si interrogheranno inoltre su come le stesse tradizioni popolari possano essere fonte di ispirazione nella contemporaneità. Argomento che gli studenti hanno potuto affrontare con lo studio dello sviluppo delle arti figurative in Sicilia, e con particolare riguardo all’architettura; il seminario si prefigge di ripercorrere il tema attraverso un iter differente: quello della musica. Muratori, etnoantropologo per vocazione, a buon diritto considerarsi custode eccellente di una tradizione (soprattutto orale) che la contemporaneità rischia di estinguere.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!