La “facoltà” di capire il mondo

capire
La “facoltà” di capire il mondo
Lunedì 24 gennaio a partire dalle 9:30, nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini (piazza Dante 32, Catania), si svolge il convegno nazionale “La facoltà di capire il mondo”. Organizzata dalla facoltà di Lingue e Letterature straniere di Catania, la giornata di studi coinvolgerà non soltanto il mondo universitario ma anche quello della scuola, della cultura, dell’impresa e della politica per discutere dell’importanza della conoscenza delle lingue straniere.

Gli studenti appena usciti dalle scuole superiori scelgono infatti sempre più di iscriversi nelle facoltà di area linguistica: nel 2009/2010 la percentuale degli iscritti è passata dal 22.94% al 24.92% all’interno dell’area umanistica; nonostante la grande richiesta, l’Italia è agli ultimi posti in Europa per quel che riguarda le competenze linguistiche dei propri laureati.

Il lavori cominceranno con un tavolo di discussione per analizzare la situazione dell’insegnamento scolastico e universitario delle lingue a Catania per potersi confrontare con la situazione nazionale. Gli ospiti interverranno su diverse tematiche che riguarderanno la formazione e la funzione degli esperti linguistici, la mobilità studentesca nel piano Erasmus e l’internazionalizzazione degli studi, l’insegnamento della lingua italiana per gli studenti stranieri e l’importanza delle facoltà di Lingue straniere nell’ambito universitario.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si affronteranno le problematiche che gli esperti linguistici affrontano nel proprio lavoro. Si darà spazio ad un dibattito nel quale si confronteranno le diverse realtà ed esperienze. Si cercherà di creare un Coordinamento per l’organizzazione di seminari di aggiornamento sulla glottodidattica, un osservatorio permanente sullo stato dell’insegnamento delle lingue e delle culture moderne nell’area metropolitana catanese.

La discussione continuerà coinvolgendo diversi ambiti della società: si darà spazio alle opinioni di politici, sindacati, mondo della cultura e dell’impresa che permetteranno di avere un quadro più preciso sulla condizione lavorativa di un laureato in Lingue e Culture moderne.

A chiudere la giornata di incontri sarà il concerto dell’Orchestra Giovanile Bellini dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Catania, che eseguirà musiche di Richard Strauss e Wolfgang Amadeus Mozart.

Il convegno nazionale “La facoltà di capire il mondo” è patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Consejería de Educación, Embajada de España di Roma, Istituto Cervantes di Palermo, Goethe Institut Italia, Ambasciata Britannica Roma. Collaborano all’evento il dipartimento di Filologia moderna (Università di Catania), Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, Società Dante Alighieri Catania, Dante Alighieri – Comitato “Paolo Mario Sipala” di Siracusa, Deutscher Akademischer Austausch Dienst (Daad), Alliance Française, British Council, Tesol, Acit Catania, Aispi scuola, Anils, Consolato Onorario tedesco di Messina, Consolato Onorario di Spagna di Catania, Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.