S’intitola “Il profumo della pagina scritta” il reading letterario in programma alle 18 di sabato 12 maggio alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento nell’ambito della rassegna Lavori in corso.
Inserita fra gli appuntamenti del Maggio del Libri 2012 – promosso dal Ministero dei Beni Culturali insieme con Il Centro del Libro e l’Associazione Italiana Editori (AIE) – l’iniziativa è organizzata dagli Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento guidata da Antonino Pusateri in collaborazione con la condotta di Agrigento di Slow Food che, al termine della performance, guiderà il pubblico attraverso una esaltante degustazione di prodotti tipici della campagna agrigentina: dall’olio extravergine d’oliva ai vini DOC, dai formaggi di capra girgentana ai dolci di mandorla.
Protagonisti del reading, un viaggio fra brani celebri e non della letteratura e della poesia siciliana, saranno le voci di Maria Giovanna Cassaro e Totò Nocera, mentre le note della fisarmonica di Mimmo Petrella sottolineeranno i momenti più intensi della narrazione.
Sullo sfondo delle Fabbriche Chiaramontane, fino al 10 giugno, la mostra Novecento Siciliano, un’antologica dedicata ai maggiori artisti siciliani del secolo scorso, promossa dall’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento presieduta da Antonino Pusateri, patrocinata dalla Provincia Regionale e “partecipata” da numerosi collezionisti siciliani.
In mostra oltre cinquanta opere di Guttuso, Consagra, Accardi, Pirandello, Trombadori, Isgrò, Migneco, Guccione, Sanfilippo, Marchegiani e molti altri ancora. Un racconto per immagini che, dal divisionismo all’arte concettuale, dal futurismo all’astrattismo, scorre l’indice dei nomi più prestigiosi dell’arte in Sicilia. Novecento Siciliano è visitabile dal martedì alla domenica (10-13 e 16-20). Ingresso gratuito, lunedì chiusi. Info: 0922.277.29