La famiglia comunità educante. Soggetto e risorsa primaria di ogni maturazione umana e cristiana
Si terrà venerdì 25 novembre alle 15:30, nel salone del Vescovado di Ragusa (via Roma, 109), la quarta lezione del corso di formazione della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, che quest’anno affronta il tema: “Famiglia, ambiente educativo e vita nello spirito. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza”.
Il prof. Gianni Colzani, docente all’Università Urbaniana di Roma, terrà una lezione sul tema La famiglia comunità educante. Soggetto e risorsa primaria di ogni maturazione umana e cristiana. Una riflessione profonda sulle cause che hanno portato al tramonto di quel protagonismo educativo che spettava un tempo alla famiglia, e che oggi più che mai è necessario recuperare. Infatti, anche se il nucleo familiare non è l’unica agenzia educativa, esso ha però il compito e la responsabilità di superare la crisi in atto e di riuscire a trasmettere quel senso della vita che sta al centro di ogni educazione. L’antropologia cristiana incontrerà la pedagogia nel tentativo di trovare le risposte più adeguate ai tempi.
Al termine della lezione, seguiranno laboratori di gruppo, seguiti da un’equipe di formatori, per favorire l’interiorizzazione della lezione, l’apprendimento di strumenti educativi, anche a scopo didattico e dinamiche di crescita comunitaria. Si concluderà con un dibattito e una sintesi finali.
Il corso, a cadenza bisettimanale e giunto al suo quarto anno, intende analizzare aspetti attinenti la relazione educativa nel contesto familiare e sociale in genere. All’analisi dei modelli familiari ed educativi più diffusi oggi, dei cambiamenti sociologici in atto, si affiancherà l’approfondimento di problematiche specifiche legate all’ascolto della fragilità, al conflitto e alla condivisione, al disagio dei giovani, alla sessualità, all’amore, illuminando i diversi ambiti con i dati della Rivelazione cristiana. Particolare attenzione verrà dedicata, inoltre, al confronto con i modelli educativi presenti nelle famiglie di altre etnie e culture, islamica in particolare, onde tentare di rispondere ai bisogni delle odierne società pluraliste e multiculturali.
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità educative, in particolar modo a docenti, studenti, volontari, operatori nel terziario, genitori, dirigenti, animatori e a quanti operano in ambiti sociali a rischio.
Il corso è promosso dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma e dalla Diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Università di Catania, l’UCIIM Regione Sicilia (Provincia di Catania), l’Ordine forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi di spiritualità e cultura “Calicantus”.