Jean Monnet, aperte le iscrizioni
Sono aperte sino al prossimo 30 novembre le iscrizioni alla prima edizione del modulo europeo Jean Monnet “New skills for new challenges: sharing and boosting knowledge on european policies”.
Il modulo (il bando è scaricabile dal portale dell’Università di Catania, www.unict.it, cliccando alla voce “Relazioni internazionali”), coordinato dalla prof. Francesca Longo, titolare della cattedra Jean Monnet di Politiche pubbliche dell’Unione Europea nella facoltà di Scienze politiche, intende stimolare l’eccellenza nell’insegnamento, nella ricerca e nella riflessione nell’ambito degli studi sull’integrazione europea e rafforzare conoscenza e consapevolezza sulle questioni ad essa inerenti. Obiettivo specifico del modulo è, inoltre, offrire agli studenti l’opportunità di essere formati su processi e politiche propri dell’integrazione europea.
Destinatari dell’iniziativa sono gli studenti di corsi di laurea di primo e secondo livello, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione e dottorato e laureati di vecchio e nuovo ordinamento dell’Università di Catania e di altri atenei.
Il progetto svilupperà un unico modulo d’Ateneo coordinato dal Centro europeo Jean Monnet “Euromed” dell’Università etnea e ogni partecipante potrà frequentare da un minimo di 30, fino a un massimo di 84 ore.
Le quattro unità tematiche offerte dal progetto sono così suddivise: la prima, “Language policy of the European Union”, coordinata dalla facoltà di Lingue e letterature straniere, è incentrata sulla politica linguistica dell’Unione Euroea; la seconda, “Knowledge of EU Energy policies”, coordinata dalla facoltà di Ingegneria, mira a far conoscere la politica energetica dell’Unione europea; la terza, “Lifelong learning in the knowledge society”, coordinata dalla facoltà di Scienze della formazione, analizza elementi culturali e valori della società della conoscenza; la quarta, “Culture in a Euro-Mediterranean perspective”, coordinata dalla facoltà di Economia, è basata sull’analisi sistematica della rilevanza di cultura e arte per il processo di integrazione europea.
Gli interessati al progetto devono iscriversi compilando il modulo allegato al bando e inviandolo all’indirizzo v.pedalino@unict.it. I candidati, che possono scegliere di iscriversi a una sola o a più unità tematiche, devono specificare nell’oggetto del messaggio il titolo dell’unità tematica prescelta. Nel caso di iscrizioni a più unità tematiche, devono inviare un messaggio differenziato per ciascuna adesione.
Alfio Russo