INGEGNERI: NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI

ing

INGEGNERI: NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI

Riprende l’attività formativa della Fondazione

Dopo la pausa estiva la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Catania – presieduta Santi Maria Cascone – ritorna tra i banchi per continuare l’attività di formazione e aggiornamento dedicata ai cinquemila professionisti della provincia.

I corsi ripartono – domani 16 settembre, alle 16, nella sede dell’Ordine catanese,  in via Vincenzo Giuffrida 202 – mettendo a fuoco una tematica di rilevante importanza: le nuove norme tecniche per le costruzioni, entrate in vigore da poco più di un anno, nel luglio 2009.

 

«Si tratta di norme prestazionali che specificano i livelli di sicurezza e le prestazioni attese – commenta Cascone – ma lasciano al progettista la libertà di scegliere sistemi e tecnologie costruttive. Per questo motivo la Fondazione ritiene fondamentale guidare i suoi ingegneri nell’acquisizione di nuovi criteri e azioni».

 

All’inaugurazione del corso di aggiornamento interverranno per i saluti: il presidente dell’Ordine etneo Carmelo Maria Grasso, il presidente della Fondazione Santi Maria Cascone, i delegati della Commissioni Strutture e Geotecnica, rispettivamente Luigi Bosco e Roberto Spano, l’ingegnere Capo del Genio Civile di Catania Gabriele Ragusa. Coordinerà il segretario della Fondazione Alfio Grassi.

Dopo la presentazione del corso curata dal direttore Francesco Rosario Corsaro, il dirigente del Genio Civile Catania Nunziato La Spina relazionerà sulle novità del decreto ministeriale 14/01/2008 relativamente alle procedure tecnico-amministrative connesse agli adempimenti previsti dalla Legge 2 febbraio 1974, n. 64.

 

Il corso durerà fino al mese di ottobre e vedrà coinvolti numerosi docenti ed esperti del settore, i quali porranno l’attenzione soprattutto sugli edifici antisismici, sui metodi d’indagine delle costruzioni esistenti e sugli elementi di geotecnica.