Incontri Musicali e Concerti al Museion
È tornato ad esibirsi giovedì 29 aprile presso la sala Museion in occasione della stagione concertistica “Incontri Musicali e Concerti” il chitarrista solista Francesco Spina.
Diplomato all’istituto Musicale Pareggiato “V.Bellini” di Caltanissetta ha partecipato a molti concorsi nazionali ed internazionali classificandosi ripetutamente tra le prime posizioni.
Il programma che il Maestro ha eseguito è risultato estremamente innovativo a partire dalla Ciaccona di Bach, definita uno dei più grandi capolavori del compositore, al Notturno di Britten, sospeso tra sogno e realtà; inoltre ha proposto al pubblico il ritmo spagnoleggiante di Granados, il travolgente romanticismo di Regondi ed infine il virtuosismo di Villa Lobos e di Mario Castelnuovo Tedesco;
Il concerto organizzato dal direttore dell’ERSU Nunzio Rapisarda e con la direzione artistica di Sebastiano Reitano ha ottenuto il pieno consenso del pubblico accorso grazie alle infinite variazioni timbriche dello strumento.
La Rappresentazione Musicale “Incontri Musicali e Concerti al Museion” vi dà appuntamento giovedì 6 maggio alle ore 20.30, protagonisti della serata il duo chitarra-flauto D.Sciacca & Valastro.
Gianluca Esposito