Incontri Musicali degli Amici dell’Arte

Data:
31 Gennaio 2011

amiciarte

Incontri Musicali degli Amici dell’Arte
 
La rassegna concertistica “Incontri Musicali degli Amici dell’Arte”, organizzata dall’ERSU di Catania e diretta da Sarah Angelico, ha ospitato un duo di grande valore artistico: Dario Virgillito ( pianoforte) e Lina Privitera ( soprano leggero).
Lina Privitera è un soprano leggero catanese. E’ artista del Coro del Teatro Massimo “V.Bellini” di Catania, teatro nel quale si è esibita anche da solista. Svolge dal molti anni attivita concertistica in tutta Italia. Eccelle nel repertortorio virtuosistico, essendo un soprano di coloratura, ma ha eseguito anche musica sacra come lo “Stabat Mater” di Pergolesi, il “Messia” di Haendel, il “Requiem” di Mozart ecc.
Da 10 anni fa parte della “Camerata Accentus” diretta dal maestro M* Antonio Alioto.
Dario Virgillito ha iniziato giovanissimo lo studio della musica, ed in particolare del pianoforte. All’età di dieci anni è ammesso all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania dove si diploma nel 2009, sotto la guida del M*G. Cantone, con il massimo dei voti , la lode e la proposta per l’incisione di un Cd. Ha partecipato, classificandosi sempre in prima posizione, in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (se ne ricordano solo alcuni: “A.M.A. Calabria”, “Vincenzo Scaramuzza”, “Premio Città di Brindisi”, “G.Campochiaro”). Nel corso degli anni si è dedicato con attenzione anche alla musica da camera formando un duo  con il fratello Valerio (percussionista) con il quale si è esibito in numerose istituzioni musicali.
Il frizzante programma della serata, che ha visto anche la partecipazione straordinaria di Patrizia La Sala, ha previsto musiche di importanti artisti di fama internazionale come Strauss, Verdi, Chopin, Beethoven, Puccini, Bellini e Lecalle che hanno emozionato il numeroso pubblico accorso.
La rassegna “Amici dell’Arte” torna al Museion,  venerdì 4 febbraio alle ore 18 con un concerto di Mario Liccardello ( violoncello), Dario Strazzeri ( pianoforte) e Vincenzo Di Silvestro ( violino).
 
Gianluca Esposito
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!