INCONTRI MUSICALI AL MUSEION
Data:
16 Marzo 2009
INCONTRI MUSICALI AL MUSEION
La Sala Museion di via Verona 25/a di Catania, nel sesto appuntamento della rassegna ”Incontri musicali e concerti al Museion” ha ospitato una promessa che in passato abbiamo avuto modo di apprezzare: Ivana Bordonaro.
Ivana è nata ad Avola nel 1984, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni con la prof. Letizia Scifo, proseguendo la sua formazione con il M* Corrado Ratto presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, dove si è diplomata con il massimo dei voti e la lode.
Sin da giovanissima si è affermata in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ottenendo il primo premio al Concorso Nazionale “Città di Modica”, alla 3* Rassegna “Città di Vittoria”, al Concorso Pianistico “Città di Solarino”, al Concorso Internazionale “G.Campochiaro” di Pedara, al Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Città di Viterbo”.
Ha conseguito la laurea di primo livello in Ingegneria Gestionale.
Dal 2006 è docente di pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica “Arturo Basile”di Canicattini Bagni. Attualmente frequenta il biennio di secondo livello abilitante all’insegnamento presso l’Istituto Musicale “V.Bellini” di Catania.
Il programma della serata si è articolato su brani di : Beethoven, Schumann, Brahms e Chopin.
L’ampio consenso del pubblico accorso ( si è registrato il tutto esaurito) e della critica in sala ha impreziositò la stagione concertistica organizzata dal Dott. Nunzio Rapisarda, direttore dell’ERSU di Catania e sotto la direzione artistica del maestro Sebastiano Reitano.
Gianluca Esposito